Alpine A290_B, presentazione a un passo per il concept ispirato alla R5

Alpine A290_B, presentazione a un passo per il concept ispirato alla R5

Dall'utilitaria elettrica Renault, Alpine proporrà l'interpretazione sportiva. Il teaser evidenzia i particolari che ne faranno una hot-hatch. La sigla? Ecco perché la scelta di A290 Beta

28.04.2023 ( Aggiornata il 28.04.2023 14:48 )

Il 9 maggio si presenterà in una forma "beta", tanto da riportare la lettera greca nella sigla che, invece, identificherà il progetto di serie, atteso nel 2025 su strada. Alpine A290_B (o meglio, β) sarà il modello sportivo posizionato alla base della gamma elettrica della divisione di casa Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

Nella scelta della sigla, dove A sta per Alpine, il "2" attiene alle dimensioni dell'auto, tanto da aiutare anche nell'orientamento su quello che sarà il primo progetto elettrico curato dalla casa di Dieppe: il suv derivato dalla Megane E-Tech. Verosimilmente sarà una A390, seguendo la progressione numerica e il passaggio dal segmento B al segmento C.

Sportiva "multi purpose" e sportiva pura

Il "90", poi, è la serie numerica con la quale Alpine identificherà i propri modelli sportivi  "multi purpose", contrapposti alle sportive pure che avranno la sigla "10". Un po' come già accade con la A110 benzina, la cui erede elettrica rappresenterà il terzo modello che il marchio ha in programma di lanciare. Avverrà dopo il suv elettrico nel 2024 e la A290 nel 2025.

Dalla R5 elettrica ad Alpine A290

La hot hatch di segmento B nasce come una derivazione dalla Renault 5 elettrica, sulla scena dal 2024. Intorno all'architettura CMF-B EV, ottimizzata per l'elettrico, non mancheranno le novità, a cominciare da una sospensione posteriore che dovrebbe confermare il passaggio dall'asse torcente tipico della Clio, ad esempio, a un MacPherson a ruote indipendenti. 

Il design

I due teaser con i quali Alpine ha introdotto la A290_B rivelano ancora una volta i tratti della fiancata. Sono quelli tipici di una 5 porte compatta, con le geometrie del muso e della coda perfettamente inserite sulle linee della R5 elettrica. Un bell'esempio di rilettura in chiave moderna di un modello storico, che ebbe nelle versioni Renault 5 Turbo e nelle versioni Alpine - tra gli anni Settanta e Ottanta - i punti di maggior splendore. Grazie anche all'attività nei rally, in quella che va considerata un'epoca d'oro per gli appassionati.

Lo spoiler con un'incidenza pronunciata, i paraurti sporgenti e la presa d'aria sul cofano anteriore - tutta da scoprire la sua funzione -, sono gli elementi di stile che definiscono al momento la Alpine A290_B in attesa della presentazione del concept.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese