Nuova Skoda Kodiaq e Superb, l'ibrido plug-in nei test sottozero

Nuova Skoda Kodiaq e Superb, l'ibrido plug-in nei test sottozero

La presentazione delle nuove generazioni Kodiaq e Superb è prevista in autunno e i test nel nord Europa in condizioni estreme sono utili anche alla parte elettrica delle versioni PHEV

11.05.2023 ( Aggiornata il 11.05.2023 16:35 )

Ultimi chilometri di sviluppo sui campi prova del nord Europa, in condizioni di freddo estremo, per nuova Skoda Kodiaq e nuova Skoda Superb. I due modelli si affacceranno sul mercato dopo la presentazione del prossimo autunno, con eventi separati per quelle che saranno nuove generazioni di un suv di segmento D e una grande berlina (e wagon) di segmento E.

L'evoluzione stilistica del Kodiaq di seconda generazione sarà radicale. Conserverà la soluzione dei fari anteriori sdoppiati mentre la calandra assume uno sviluppo molto verticale e ampio.

Lo stile del suv Kodiaq 2024

C'è l'influenza del più recente corso stilistico, dalla Octavia alla Fabia. Un elemento condiviso con la Superb, la calandra e l'incavo che caratterizza il cofano motore. Ancora, la fascia paraurti con un dettaglio di riduzione del drag molto più accentuato nell'apertura verticale.

Le linee con spigoli vivi saranno il tratto distintivo della fiancata. Più marcato il gradino alla base della linea di cintura, su Skoda Kodiaq 2024, rispetto al secondo spigolo caratterizza la parte inferiore della fiancata, a raccordare gli archi passaruota.

L'ibrido plug-in sarà con motore 1.5

Decine di migliaia di chilometri percorsi in condizioni climatiche estreme, per verificare il funzionamento dei sistemi di bordo e, ovviamente, della parte elettrica dei motori ibridi.

Per Skoda Kodiaq l'ibrido plug-in sarà una novità assoluta mentre Superb affronterà un nuovo capitolo. Dal motore 1.4 TSI, infatti, è attesa l'introduzione dell'ibrido plug-in con motore 1.5 litri TSI Evo2 e un sostanziale rinnovamento della parte elettrica. 

La nuova Superb verrà prodotta da Skoda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) in Repubblica Ceca, con carrozzeria berlina 5 porte e Combi, station wagon. Un progetto gemello della Volkswagen Passat che, tuttavia, vedrà la produzione  esclusivamente della versione Variant, station wagon, e l'uscita di scena della tre volumi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese