Lamborghini, ecco come nasce la nuova Revuelto

La supercar V12 è la prima ibrida plug-in della Casa di Sant'Agata Bolognese, da 1.015 CV

di Redazione

19.05.2023 17:54

La Revuelto di Lamborghini ha una storia dietro tutta da scoprire. Innanzitutto, questa supercar è la prima V12 ibrida plug-in della Casa di Sant’Agata Bolognese, e la sua realizzazione ha richiesto un lungo lavoro. Il Marchio, affinché Revuelto potesse vedere la luce del sole, ha investito 150 milioni di euro nel territorio bolognese, per poter espandere l'impianto produttivo di circa 172 mila metri quadri. Questo senza però far soffrire l'ambiente, dato che ha sfruttato un sistema di produzione energetica carbon neutral.

Lamboghini Huracán Sterrato, la supercar per tutte le stagioni

Il lavoro per la Revuelto

La nuova supercar ha preso vita grazie all'utilizzo di attrezzature all’avanguardia, senza contare il contributo dei robot autonomi che vanno in aiuto agli operatori specializzati. Ma per conferirle questo fascino futuristico irresistibile, sono stati messi in campo anche materiali innovativi. Fra questi le nuove presse da 2.500 e 5.000 tonnellate, le quali creano la monoscocca in fibra di carbonio in Forged Composite, una lavorazione studiata da Lamborghini. La scocca, poi, pesa il 10% in meno e ha il 20% di rigidità torsionale in più rispetto all'Aventador.

Passando agli interni, la pelle che ricopre i sedili è anch'essa controllata digitalmente dai robot, e in tale modo si possono pulire nell'immediato i rivestimenti dopo l’applicazione dei ricami per ottenere un risultato migliore.

Ranieri Piccoli, Lamborghini Chief Manufacturing Officer, si è così espresso: “La Revuelto è una macchina ibrida, molto customizzabile e al tempo stesso artigianale. Per produrla abbiamo alzato l’asticella, creando quella che chiamiamo Manifattura Lamborghini Next Level: un sistema di produzione che tiene sempre al centro l’uomo ma che abbiamo adattato a un prodotto molto più complesso e a processi che prima non utilizzavamo”. Le prime consegne per la Revuelto dovrebbero iniziare nel quarto trimestre del 2023.

Lamborghini Urus Performante Essenza SCV12, quando l'hypercar non basta

Lamborghini Revuelto

Lamborghini Revuelto

La Lamborghini Revuelto è la prima ibrida plug in del Toro. Una rivoluzione che rispetta la tradizione perché ha un V12, potenziato con il sistema elettrico alla spina, che raggiunge 1000 cavalli di potenza. E il nome di un toro da combattimento

Guarda la gallery

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese