Alfa Romeo, il futuro del Biscione: nuova 33, B-Suv e...

Alfa Romeo, il futuro del Biscione: nuova 33, B-Suv e...

La Casa milanese è al lavoro su una nuova supercar che strizzerà l'occhio al passato. E ci sarà spazio anche per le competizioni sportive, dopo l'addio alla F1...

di Alberto Sabbatini, disegni di Lorenzo Preti

15.06.2023 12:56

Cosa c’è nel futuro Alfa Romeo dopo Giulia, Stelvio e Tonale? Come affronterà gli anni da qui al 2030 e la sfida dell’elettrificazione? Auto è in grado di svelarvi alcune indiscrezioni clamorose. La prima notizia è di quelle da lasciare a bocca aperta: l’Alfa Romeo ridarà vita alla 33. La leggendaria supersportiva stradale di metà anni Sessanta. Da quest’auto derivò quella lunga famiglia di prototipi da corsa due e tre litri, V8 e V12 (33/2, 33/3, 33 TT 12 eccetera) con cui l’Alfa Romeo ha conquistato due campionati del mondo Prototipi nel 1975 e 1977.

Alfa Romeo Baby Suv sta per arrivare, il Biscione fa un appello

Alfa Romeo, in cantiere la nuova supercar

La 33 Stradale era una coupé dalla linea morbida e sinuosa disegnata da Franco Scaglione nel 1967 e tuttora considerata una delle più belle auto del mondo per le forme senza tempo e il fascino che emanava. Purtroppo, Alfa Romeo non sfruttò commercialmente quella 33 Stradale al meglio: ne costruì appena 18 esemplari (infatti oggi sono preziosissimi) e invece di valorizzarla come modello esclusivo per i clienti stradali, la utilizzo? soprattutto come laboratorio per alcune concept car.

Oggi Alfa Romeo ha deciso di ricalcare la strada di quell’auto cosi? leggendaria realizzando una supercar fortemente ispirata alla 33 Stradale di 56 anni fa. Che ne porterà lo stesso iconico nome. La nuova 33 sarà il manifesto dell’immagine di sportività Alfa Romeo e sara? un modello super-esclusivo in tiratura limitatissima; dotata del top della tecnologia automobilistica del momento e di qualche raffinatezza aerodinamica di derivazione F.1.

E proprio in vista dell'addio alla Formula 1, il Biscione sta lavorando a un nuovo progetto in un altro Campionato mondiale dall'enorme popolarità...

Leggi il servizio completo sul futo Alfa Romeo, con i rendering esclusivi di Lorenzo Preti, sul nuovo numero di Auto in edicola dal 15 giugno. Clicca qui per leggere l'edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese