Kia EV3 sarà l'elettrica in un segmento di mercato fondamentale

Kia EV3 sarà l'elettrica in un segmento di mercato fondamentale

L'ampliamento della gamma passerà nei prossimi anni da due suv su tutti: il C-suv Kia EV5 e un suv urbano EV3. Il marchio conferma l'impegno sulle citycar, l'erede Picanto arriva quest'anno

19.06.2023 ( Aggiornata il 19.06.2023 16:22 )

Dai modelli manifesto che sono Kia EV6 e, soprattutto Oltreoceano, EV9, a una proposta elettrica che si amplierà guardando i segmenti B e C, in Europa. Il percorso che porterà Kia a lanciare 15 nuovi modelli elettrici, entro il 2027, passa da segmenti ritenuti essenziali.

In Europa sono i suv urbani a prendersi una fetta maggioritaria del mercato. Dal ruolo centrale avuto dai suv compatti (segmento C) a un progressivo incremento della quota di mercato appannaggio dei B-suv, in grado di catalizzare buona parte del pubblico ex-C suv. 

EV3 per vincere la partita tra i B-suv

In questo scenario, Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) andrà ad ampliare l'offerta elettrica con il suv EV5, dapprima lanciando la versione di serie della visione concept (in foto)sul mercato cinese, poi introducendo sul mercato europeo il "5".

Il passaggio cruciale, tuttavia, sarà con la proposta di una Kia EV3, chiamata a confrontarsi con B-suv elettrici di altri marchi generalisti. Jeep Avenger copre il mercato su dimensioni molto compatte, quasi da "grande utilitaria", Peugeot e-2008 - restando nel perimetro Stellantis - agisce con un'elettrica un po' più vicina al mondo del suv compatti, con i suoi 4,30 metri. In questa forchetta dimensionale (4,10-4,30 metri) andrà a collocarsi Kia EV3.

Il marchio sarà presente su tutti i segmenti più importanti, come confermato dal responsabile marketing europeo, David Hilbert, ad Autocar.

EV1 la citycar alternativa alla Picanto

Kia, insieme a Hyundai, è tra i pochi marchi a presidiare ancora il segmento A, quello delle citycar. Proposte molto valide come la Hyundai i10 operano sul mercato. Kia, nel corso del 2023, presenterà l'erede della Picanto, progetto gemello di i10 e in prospettiva estenderà la gamma Kia EV con una citycar elettrica.

Inutile sottolineare come il fattore prezzo sarà un terreno di confronto con gli altri marchi generalisti ad annunciare auto elettriche dal prezzo di listino più "accessibile".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese