Fiat 600, un bagno di colore per il suv elettrico prima del lancio

Fiat 600, un bagno di colore per il suv elettrico prima del lancio

La presentazione della 600e si avvicina e lo stile, come anche molte soluzioni tecniche, non hanno più misteri. Fiat 600 si concede il simbolo del tricolore in coda

21.06.2023 15:21

Dal "set" delle Cinque Terre, dal quale nelle scorse settimane Fiat 600 ha rivelato altro di sé, anticipando le soluzioni all'interno, a una presentazione distante poche settimane. La data del 4 luglio, ricorrente nei debutti di modelli cruciali per Fiat (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), perché già simbolicamente nascita nel 1957 della "Nuova 500" e del rilancio nel 2007 della moderna 500, sembrerebbe essere quella da segnare in calendario.

Il suv urbano, nella versione elettrica, torna a mostrarsi con le immagini delle riprese effettuate a Lerici, "in volo" per realizzare la clip che introduce alla presentazione e sottolinea il "nuovissimo mondo colorato Fiat". 

Fiat 600 alle Cinque Terre

Fiat 600 alle Cinque Terre

La presentazione del suv elettrico si avvicina e la Fiat 600e rivela nuovamente lo stile. Accanto alla proposta a batteria, il suv urbano è atteso anche con una motorizzazione turbo benzina. Sarà mild hybrid con il cambio doppia frizione?

Guarda la gallery

Stile, i dettagli

Del design e della tecnica conosciamo molto, tutto, del suv urbano. Alcuni particolari estetici diventano più chiari, come l'estensione dei gruppi ottici sul passaruota con la firma "600".

Ancora, l'integrazione dei fendinebbia nella fascia bassa del paraurti, nascosti tra le plastiche in nero lucido accanto alla griglia di raffreddamento destinata al sistema elettrico (dove sulla proposta turbo benzina saranno presenti, invece, l'intercooler e il radiatore).

Il tricolore sul paraurti

In coda ci sarà spazio per un cenno di italianità sotto forma di tricolore ad accompagnare la scritta 600, ben in vista al centro del paraurti, sotto la soglia di carico del portellone.

Elettrica o benzina

Se Fiat 600e - che verrà prodotta in Polonia, sulla linea che già assembla Jeep Avenger - avrà la motorizzazione elettrica da 156 cavalli e batteria da 54 kWh, per le alternative turbo benzina sarà la via del motore 1.2 litri quella percorsa. Molteplici le opzioni possibili, con il mild hybrid abbinabile al livello di potenza 100 o 136 cavalli, in entrambi i casi con trasmissione doppia frizione recentemente introdotta su numerosi modelli del Gruppo Stellantis.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese