Ford, al Pikes Peak con il SuperVan 4.2 da 1.400 cavalli

Ford, al Pikes Peak con il SuperVan 4.2 da 1.400 cavalli

L'auto sarà guidata il 25 giugno dal pilota automobilistico Romain Dumas

di Redazione

22.06.2023 ( Aggiornata il 22.06.2023 14:35 )

Per il Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb, cronoscalata automobilistica e motociclistica che ha un tracciato che va snodandosi lungo le pendici del Pikes Peak, Ford presenterà il suo protitipo – in gara – il 25 giugno. Prende il nome di SuperVan 4.2, ha un design molto innovativo, vanta tecnologie avanzate ed esibisce una livrea che porta una nuova grafica Ford Performance. Alla guida del SuperVan 4.2 ci sarà Romain Dumas, pilota automobilistico francese, che partecipa alla gara per l'ottava volta.

Il SuperVan 4.2 di Ford al Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb

Il SuperVan 4.2 di Ford al Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb

Ford presenterà il suo protitipo al Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb – in gara – il 25 giugno. L'auto sarà pilotata da Romain Dumas.

Guarda la gallery

Il SuperVan 4.2

Mark Rushbrook, global director Ford Performance Motorsports, si esprime così: "Con lo sviluppo del nostro secondo SuperVan 4.2 i team Ford Performance e Stard hanno costruito un veicolo davvero competitivo. La Pikes Peak Hill Climb rappresenta l'occasione perfetta per mettere in mostra la tecnologia dei veicoli elettrici di Ford e dar vita a prestazioni elettriche davvero uniche".

Il SuperVan 4.2 è stato derivato dal progetto del SuperVan 4, che ha subito una totale rielaborazione aerodinamica, studiata per attraversare l'atmosfera d'alta quota del Pikes Peak, aumentando al contempo la deportanza, a 240 km/h pari a circa 2 tonnellate. Il telaio ha invece una riduzione di peso per migliorare l'equilibrio generale e garantire l'agilità su curve e tornanti. Ha una potenza di 1.400 cv, e utilizza le nuove performance rigenerative della batteria da 600 kW.

Stellantis come Ford: pronta a usare i Supercharger di Tesla

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese