Tutti i modelli Lamborghini, a partire dalla Revuelto, avranno una motorizzazione ibrida plug-in. Poi, nel 2028, l'arrivo di un quarto modello, sarà il primo elettrico per Lambo
22.06.2023 ( Aggiornata il 22.06.2023 16:04 )
Il percorso di Lamborghini verso l'elettrificazione è da tempo senza grandi misteri. Revuelto ha portato, per prima, da ideale erede della Aventador, l'ibrido plug-in a Sant'Agata Bolognese. Lo ha fatto con soluzioni tecniche inedite (o quasi), che passano dalla lavorazione del carbonio al cambio doppia frizione 8 marce posto trasversalmente, fino allo scherma di trazione quattro ruote motrici e tre motori elettrici.
Stephan Winkelmann, a.d. Lamborghini, ha confermato ad Autocar il prossimo avvento della Urus ibrida plug-in. Sarà il suv il secondo modello a ricevere l'elettrificazione.
Lamborghini Urus Performante, quella verde di Romain Grosjean
Il pilota svizzero, ex protagonista in F.1 e da gennaio 2023 alfiere Lamborghini, si prepara a correre il WEC "allenandosi" sul suo super Suv verniciato in verde, in attesa di sedersi a bordo della Hypercar da 680 cv
Guarda la galleryDiversamente dalla Revuelto, Urus coprirà i "grandi numeri" della produzione del marchio e continuerà a impiegare un motore V8 turbocompresso. Di più: la stessa unità verrà adattata per finire sul modello erede della Huracan, che adotterà un nuovo nome. Addio al V10 aspirato per uno schema PHEV V8.
Se l'Urus V8 ibrido plug-in è il prossimo modello da presentare nel 2024, nel 2029 la seconda generazione del suv sarà elettrica.
Un terreno sul quale Lamborghini (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) inizierà a muoversi dal 2028, con l'inedita granturismo 2+2, probabilmente con proporzioni leggermente crossover.
Link copiato