Pininfarina Battista, a Goodwood l’edizione speciale Nino Farina

Pininfarina Battista, a Goodwood l’edizione speciale Nino Farina

Debutto alla cronoscalata 2023 per l’elettrica che omaggia il primo campione del mondo di Formula 1

di Redazione

11.07.2023 ( Aggiornata il 11.07.2023 11:47 )

Dal 13 al 16 luglio l’appuntamento per gli appassionati delle quattro ruote dal fascino storico è al Goodwood Festival of Speed, sulla costa meridionale dell’Inghilterra. E proprio qui farà il suo debutto un’inedita vettura firmata Pininfarina: si tratta di un’edizione speciale della Battista, che è stata chiamata Nino Farina, omaggio al primo campione del mondo di Formula 1. A guidarla sui circuito inglese l’ex pilota di Formula 1 e detentore del record della cronoscalata Nick Heidfeld.

Pininfarina Battista Nino Farina, l'edizione speciale debutta a Goodwood

Pininfarina Battista Nino Farina, l'edizione speciale debutta a Goodwood

Prodotta in appena cinque unità, questa speciale supercar elettrica è un omaggio al primo campione del mondo di Formula 1. A guidarla sui circuito inglese, dal 13 al 16 luglio 2023, l’ex pilota di Formula 1 e detentore del record della cronoscalata Nick Heidfeld.

Guarda la gallery

Fuori è Rosso Nino

Ma com’è fatta questa Battista Nino Farina? Esclusività è di certo la parola d’ordine. Si parte dal colore della carrozzeria, Rosso Nino, che si abbina ai cerchi in lega Glorioso Gold e alla decalcomania “01” in Bianco Sestriere che si trova sulla fiancata. Non solo. Esternamente ci sono anche altri dettagli in bianco e Iconica Blu. Nell’abitacolo, invece, il sedile del guidatore è in pelle e Alcantara nera, mentre quello del passeggero è stato confezionato in nero e beige. Anche il volante è rifinito in Alcantara nera, con fibra di carbonio a vista, oltre a un inserto a contrasto in alluminio spazzolato e anodizzato rosso.

Motore e prestazioni

Per l’edizione Nino Farina troviamo sempre 4 motori elettrici che in totale erogano la bellezza di 1.900 CV (1.400 kW) con 2.340 Nm di coppia. La velocità massima è di 350 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di appena 1,86 secondi. Grazie alla batteria da 120 kWh, l’auto può percorrere 476 km secondo il ciclo WLTP (con cinque modalità di guida: Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere).

Questa speciale versione sarà prodotta in cinque unità, ma non ci sono ancora informazioni sul prezzo (ricordiamo, tuttavia, che la Battista partiva da 2 milioni di euro, quindi sarà di certo un oggetto per pochi, pochissimi).

NamX e Pininfarina HUV Concept, il Suv Fuel Cell a idrogeno

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese