Il prototipo del Suv a idrogeno Namx sarà esposto a Goodwood dal 13 al 16 luglio. Design Pininfarina, batterie removibili e oltre 800 km di autonomia
09.07.2023 ( Aggiornata il 09.07.2023 10:50 )
Tra le tante le novità che saranno presentate all’imminente Festival of Speed di Goodwood spicca la nuova NamX HUV. Si tratta di un Suv a idrogeno sviluppato in collaborazione con Pininfarina, che ne ha curato l'aspetto estetico. L'innovativo veicolo sarà mostrato all’interno del “future lab”, l’area di Goodwood dedicata alle nuove proposte e ai prototipi che vedranno la luce proprio in occasione della kermesse inglese.
Avevamo già avuto modo di vedere qualche immagine in anteprima dell’auto lo scorso anno, sempre in veste prototipale. NamX è un’azienda afro-europea che intende debuttare sul mercato proprio con questo veicolo, a partire dal primo trimestre del 2025 e, secondo quanto riportato, l'HUV sarà disponibile in due versioni. La prima veste, a trazione posteriore disporrà di 300 cv e sarà limitata a 200 km/h, con uno 0-100 dichiarato di 6,5 secondi, mentre la versione più potente e a trazione integrale erogherà ben 550 cv, per 250 km/h di punta e uno 0-100 km/h in soli 4,5 secondi.
La particolarità di questo modello non risiede tanto nel design o nella potenza quanto più nella composizione del sistema fuel-cell. Oltre al serbatoio principale, con il quale alimentare il sistema della vettura, sono presenti anche 6 capsule aggiuntive, che possono essere aggiunte o rimosse in poco più di 30 secondi ciascuna, da un apposito scompartimento collocato nella zona posteriore dell’auto. L’idea di fondo è quella di rendere più rapido e versatile l’approvvigionamento dell’idrogeno, ad oggi ancora il neo principale del combustibile. Potrebbe così essere disponbiile un servizio a domicilio che consegni le capsule, così da ridurre lo spreco di tempo e aumentare la sicurezza nel rifornimento.
Tutto ciò si traduce in un veicolo di circa 4,70 metri capace quindi di viaggiare sempre in elettrico (ricordiamo che un’auto Fuel-Cell non è altro che un’auto elettrica la cui autonomia è estesa dall’idrogeno) per oltre 700 km, fino ad un massimo di 800 km di percorrenza. Il prezzo? Non è ancora stato rivelato ma ci si aspetta una cifra compresa tra i 65 e i 95mila euro a seconda delle versioni. La società conta così di creare un sistema di distribuzione dell’idrogeno, parallelamente alla realizzazione di veicoli, unendo l’idea di fondo con il design e la cura al dettaglio che sono Pininfarina sa assicurare.
Link copiato