Nuova Renault Scenic rinasce elettrica e suv: ecco come sarà la E-Tech 2024

Nuova Renault Scenic rinasce elettrica e suv: ecco come sarà la E-Tech 2024

Renault continua con l'operazione "nostalgia" e ripesca il nome di un modello lanciato nel 1996, rivoluzionario perché il primo monovolume compatto del tempo. Renault Scenic E-Tech è sulla via del ritorno

13.07.2023 ( Aggiornata il 13.07.2023 16:00 )

La Vision, modo tutto Renault di dire concept, diventa realtà e dà appuntamento al Salone di Monaco, il prossimo 4 settembre. Nuova Renault Scenic rilancia un modello simbolo per il marchio, lo fa introducendo la quinta generazione e su proporzioni da sport utility vehicle. Ovviamente, elettrico.

 Sarà il secondo progetto elettrico, su architettura CMF-EV, posizionato nel segmento C, dopo la Megane E-Tech. Rispetto a quest'ultima avrà dimensioni sostanzialmente più generose, poiché si spingerà fino a quasi 4,50 metri di lunghezza e potrebbe confermare il passo (ampissimo) di 2,83 metri della show car.

Stile e dettagli aerodinamici pensando all'efficienza

I muletti rivelano lo stile esterno, con un frontale allineato alle scelte di design proposte dal concept Vision Scenic e rilanciate dalla Clio restyling, per quanto riguarda i fari supplementari verticali: rimandano a metà Losanga, logo Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

Altri particolari in vista, la conferma delle maniglie a filo con la carrozzeria. Diversamente dalla show car, spazio a un montante centrale ordinario, mentre in coda le attenzioni all'aerodinamica (quindi alla riduzione del drag, ergo a una maggiore efficienza e minori consumi) sono in dettagli come lo spoiler completato da pinne verticali ai lati del lunotto. Una scelta simile, mirata a staccare i flussi d'aria dalla fiancata, evitando che creino turbolenze dietro il portellone, è prodotta sui paraurti, dietro le ruote posteriori.

Per quattro generazioni, Scenic ha operato da monovolume e, dalla seconda serie dopo il lancio nel 1996, ha proposto una configurazione anche 7 posti e passo lungo, accanto al 5 posti.

Adesso l'inevitabile cambiamento e il passaggio alle proporzioni da suv, con un'altezza che ci aspettiamo sia nell'ordine del metro e 60 centimetri. Insieme a Renault 5, Scenic E-Tech amplierà l'offerta elettrica del marchio nel 2024. Appuntamento a Monaco di Baviera per confermare i particolari ancora "segreti".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese