Mercedes Concept Classe CLA, al Salone di Monaco l'elettrica in anteprima

Mercedes Concept Classe CLA, al Salone di Monaco l'elettrica in anteprima

Il modello rappresenterà la porta d'ingresso al mondo Mercedes elettrico. Grandi novità in arrivo, tra stile del frontale, architettura modulare e nativa elettrica, fino al sistema operativo. Consumi record (o quasi)

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 16:17 )

Se la Classe E All Terrain e la AMG GT ibrida plug-in concept sono modelli a un passo dal debutto sul mercato, con Mercedes Concept Classe CLA avremo una visione sul futuro prossimo della berlina compatta elettrica. Al Salone di Monaco di Baviera, Mercedes presenterà un concept destinato a essere la vicinissima lettura del modello di serie.

I muletti di sviluppo sono già da un anno e più su strada. Le proporzioni da CLA verranno mantenute ma, come anticipa il teaser, l'elettrica avrà tutto un volto nuovo.

Frontale aggressivo e nuova architettura elettrica

Diversissima la lettura stilistica - peraltro molto interessante e differenziata da altri modello della Stella -, si sposa a una tecnica inedita. L'architettura Mercedes Modular Architecture (MMA) rappresenta una soluzione scalabile su più tipologie di carrozzeria ed è destinata ai modelli di quell'Entry Luxury che sarà la porta d'accesso al mondo Mercedes in chiave elettrica.

I model year dei suv EQA e EQB hanno ritoccato dei progetti nati su architetture multi-energia, tutta un'altra offerta si comporrà intorno alla MMA. Modelli Mercedes C premium e anche di segmento D. La produzione sarà destinata ai siti in Germania, Cina e Stati Uniti. 

Autonomia molto elevata e consumi bassissimi

La nuova CLA elettrica, anticipata dal Concept Classe CLA, avrà una generazione evoluta di motori elettrici e un'autonomia di marcia di ben 750 km. Quel che più si fa notare, però, è un altro dato in grado di dire di un'efficienza straordinaria: consumi dichiarati da 12 kWh/100 km. Un aspetto ancora troppo poco considerato delle auto elettriche, focalizzati come spesso si è sull'autonomia di marcia assoluta.

Bene: dichiarare 12 kWh/100 km su un'elettrica premium di segmento C, verosimilmente con motogeneratori ad alte prestazioni, vuol dire far meglio di molte auto elettriche di segmento inferiore, di marchi generalisti e con dimensioni contenute. 

Altra novità di primo piano, che Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) introdurrà al Salone di Monaco con la Concept CLA, sarà il sistema operativo MB.OS. Un passo inedito sul fronte dei servizi connessi e di quella progettazione delle auto software defined tanto sottolineata da molti costruttori.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese