Citroën C5 X Hypnos, ammiraglia del relax

Citroën C5 X Hypnos, ammiraglia del relax

Nuova edizione speciale per l'ibrida plug-in, interamente focalizzata sul comfort per guidatore e passeggeri grazie alle caratteristiche del suo abitacolo

di Daniele Drago/Edipress

05.09.2023 ( Aggiornata il 05.09.2023 11:44 )

A partire dal 4 settembre, c'è una nuova Citroën C5 X ordinabile in Europa. Si chiama Hypnos, ed è basata sull'allestimento più alto dell'ammiraglia con motorizzazione ibrida plug-in. Citroën C5 X Hypnos prende il nome dal dio greco del sonno, ma il suo scopo ovviamente non è far addormentare guidatore e passeggeri: il concetto attorno cui è stata costruita la macchina è il relax.

Citroën Type Holidays, quando rétro è il camper

In realtà, Citroën aveva già utilizzato il nome Hypnos nel 2008, intorducendo il concept di un crossover ibrido. Quindici anni dopo, la stessa Casa francese afferma che il nome è stato scelto per invogliare guidatore e passeggeri a rilassarsi, a rcuperare energie durante il viaggio pur rimanendo ovviamente pienamente consapevoli di ciò che li circonda.

Citroen C5 X Hypnos

Citroen C5 X Hypnos

Nuova edizione speciale per l'ammiraglia ibrida plug-in, interamente focalizzata sul comfort grazie alle caratteristiche dell'abitacolo. La Casa francese promette di infondere tanto relax a guidatore e passeggeri. Spicca inoltre la nuova verniciatura esterna Eclipse Blue

Guarda la gallery

Fuori domina il blu

Esteticamente, le forme non cambiano. Spicca la nuova verniciatura Eclipse Blue, che cambia tonalità a seconda delle condizioni di luce, abbinata ad accenti a infrarossi e all'emblema C5 X sul portellone posteriore. I cerchi in lega AeroX da 19" sono rifiniti in Onyx Black, mentre il tetto - in vetro - è anch'esso scuro. Per coloro che non amano il blu, è disponibile anche l'opzione Platinum Grey.

Dentro, che comfort

Veniamo al punto forte della vettura, ovvero gli interni, dove troviamo rivestimenti in pelle traforata, poggiatesta in Alcantara grigia e targhette a infrarossi con scritte Hypnos. Questi sono abbinati a degli inserti in legno Karuunfaux sul cruscotto e sulle portiere, a una console centrale nera lucida e a tappetini marchiati Hypnos. I sedili in tessuto morbido riscaldabili, massaggianti e ventilati, e l'impianto audio hi-fi completano il quadro di comfort generale promesso dal Marchio.

Solo plug-in hybrid

Come accennato, Citroën C5 X Hypnos è disponibile esclusivamente con il motore ibrido plug-in dalla potenza complessiva di 222 cv. La potenza viene trasmessa all'asse anteriore attraverso un cambio automatico a 8 rapporti, mentre la batteria da 12,4 kWh è in grado di garantire un'autonomia di 50 km in modalità esclusivamente elettrica. Inoltre, la Hypnos è dotata di serie di sospensioni attive Advanced Comfort.

Quanto costa

La macchina, come accennato, è ordinabile in Europa, ma la disponibilità sarà limitata, con le prime consegne ai clienti previste per l'inizio del 2024. Prezzo italiano non reso noto, ma in Francia costa 58.400 euro, quindi non si andrà molto lontani da quella cifra.

Clicca qui per leggere tutte le novità dal Salone di Monaco

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese