Porsche Panamera 2024 rilancia su E-Hybrid e sportività

Porsche Panamera 2024 rilancia su E-Hybrid e sportività

Dal controllo elettronico dell'assetto, con molle pneumatiche, fino ai grandi passi avanti compiuti sull'ibrido plug-in, Porsche rinnova a fondo l'ammiraglia Panamera

14.09.2023 ( Aggiornata il 14.09.2023 15:24 )

Molte delle novità introdotte dal profondo aggiornamento a cui è stato sottoposto il Cayenne le troveremo sulla rinnovata Porsche Panamera 2024. La presentazione è prevista il 24 novembre, quando l'ammiraglia svelerà quali caratteristiche avrà la quarta motorizzazione ibrida plug-in.

Mentre la fase di sviluppo volge al termine, Porsche rivela l'incremento dell'offerta E-Hybrid, che già conta due Panamera ibride plug-in V6 e la Turbo S E-Hybrid V8. 

Motore, batteria e caricatore migliorano le prestazioni

Ci sarà spazio per una quarta E-Hybrid e tutte accoglieranno le novità tecniche, dal motogeneratore da 176 cavalli (40 cv più dell'attuale specifica) alla batteria da 25,9 kWh. Si tratta di un incremento di energia disponibile pari a 8 kWh, che permetterà all'ammiraglia di spingersi oltre i 70 km di autonomia in modalità elettrica. La ricarica, invece, avverrà con il caricatore di bordo da 11 kW.

In termini di efficienza complessiva, durante le prove di sviluppo è stato registrato un incremento della guida in modalità elettrica fino al 70% rispetto alla precedente generazione dell'E-Hybrid. L'evoluzione della parte elettrica ha consentito di ottenere maggior potenza, maggiore capacità di recupero energetico e un peso inferiore.

PDK aggiornato e propulsori pronti per il futuro

Cambia anche l'installazione del motogeneratore, integrato nella scatola del cambio PDK 8 marce, un altro dei componenti aggiornati. Pur senza nominare il discusso e inviso ai costruttori standard Euro 7, a Stoccarda assicurano d'essere intervenuti sul motori termici per renderli pronti all'adeguamento "ai futuri standard sulle emissioni", recita genericamente la nota stampa diffusa da Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

All'interno della Panamera 2024 ci aspettiamo di trovare lo stesso impianto tecnologico del Cayenne, quindi l'offerta di tre schermi in plancia e la totale riorganizzazione dei comandi. 

Assetto, molle pneumatiche e ammortizzatori attivi

Sarà un progetto in grado di offrire molte più sfumature nella dinamica di marcia, dalle varie modalità di guida. Grazie alle sospensioni con molle pneumatiche di serie, agli ammortizzatori a doppia valvola e controllo elettronico, la Panamera controlla singolarmente i movimenti in compressione e rimbalzo di ogni ruota. L'assetto attivo sarà uno dei punti cruciali dell'aggiornamento al quale si sottopone la grande berlina sportiva.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese