Porsche

Porsche è una Casa automobilistica tedesca nata nel 1931 con sede nel quartiere Zuffenhausen di Stoccarda. Nota per la bellezza - unita alla potenza - dei suoi modelli, viene fondata dall’ingegnere Ferdinand Porsche. Il logo raffigura uno scudo nel quale si combinano gli stemmi della città di Stoccarda e della regione nella quale è nata, il Württemberg, con un cavallo al centro e rami di corna di cervo di Ulrico I, e in cima allo scudo la parola Porsche.

La 356 e la 550 Spyder

Il primo modello vede la luce soltanto nel 1948, ed è la sportiva coupé 356, basata sul Maggiolino di Volkswagen. Gli anni Cinquanta sono caratterizzato dalla 550 Spyder, una barchetta prestazionale che consente al marchio di inaugurare la sua lunga striscia di vittorie nelle competizioni: nel 1956 infatti trionfa alla Targa Florio.

La 911, il motore boxer e i modelli transaxle

Nel 1963 nasce la Porsche più famosa e importante di sempre: la 911, considerata ancora oggi una delle più belle auto mai realizzate. La coupé monta un motore boxer, da sempre caratteristica peculiare dei modelli Porsche.

Gli anni ’70 e ’80 furono caratterizzati dalla 924, 944, 968 e 928, tutte con motore anteriore, trazione e cambio posteriori: è con queste vetture che in Porsche debutta il sistema transaxle. Da segnalare anche la potente coupé a trazione integrale 959 (1986).

Dalla Boxster al primo SUV, Cayenne

Negli anni Novanta la serie 911 ottiene le nuove versioni Carrera, Turbo, Cabrio e Targa, inizialmente con la serie 964, quindi con le 993 e 996 (quest'ultima la prima con raffreddamento a liquido). Nel 1996 viene introdotta la Boxster, roadster con due posti fissi e motore boxer 6 cilindri raffreddato ad acqua e posto in posizione centrale pura, non a sbalzo, ma subito dietro i sedili e all’interno dell’asse posteriore. Da essa è nata in seguito la coupé Cayman.

Gli anni Duemila sono forieri di novità. Nel 2002 esce sul mercato il primo SUV della Casa tedesca, Cayenne, la cui erede odierna è la più compatta Macan. Relativamente alle sportive pure, sono gli anni della Carrera GT e della celebre berlina 4 posti e 4 porte Panamera.

Volkswagen e Taycan

Nel 2012 Porsche viene inglobata nel Gruppo Volkswagen, un anno dopo viene presenta la 918, potentissima ibrida a motore centrale.

Porsche, infine, entra ufficialmente nella nuova era dell’automotive nel 2019, con il lancio di Taycan, la sua prima sportiva 100% elettrica.

Theon GBR003, Porsche 964 Targa come mai prima

Theon GBR003, Porsche 964 Targa come mai prima

Il restomod è il primo realizzato da Theon su una 911 Targa e trasferisce molte delle soluzioni pensate per la 964 alla carrozzeria "scoperta". Il prezzo? Da veri amanti e intenditori dell'auto

I modelli Porsche

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese