Hyundai sportive, Ioniq 6 N il prossimo passo?

Hyundai sportive, Ioniq 6 N il prossimo passo?

Dopo il concept-laboratorio tecnologico della RN22e, una Ioniq 6 N potrebbe essere la naturale prosecuzione del progetto di sportive elettriche iniziato con Ioniq 5 N

di F.P.

24.11.2023 ( Aggiornata il 24.11.2023 15:24 )

Se le Hyundai N con motore termico sono diventate in brevissimo tempo delle sportivissime e convincenti proposte nel segmento B (i20 N) e C (i30 N), sul fronte delle elettriche l'offerta è ai primissimi passi. La Ioniq 5 N ha esordito quest'anno dopo una lunga fase di sviluppo, a distanza di 2 anni dalla presentazione della gamma "convenzionale".

Cosa bolle in pentola per il prossimo futuro? Hyundai svilupperà l'architettura eM per i modelli a batteria, mentre sul fronte delle N elettriche è la Ioniq 6 a candidarsi per una possibile proposta da lanciare sul mercato.

Dal laboratorio al prodotto di serie?

Gli indizi in tal senso arrivano dagli australiani di Drive, nonché dalle aperture fatte nei mesi scorsi da Albert Biermann, responsabile di Hyundai N, sulla possibilità che la Ioniq 6 (tra le candidate al premio Auto dell'anno 2024) fosse un progetto da personalizzare in chiave altissime prestazioni.

Il concept Hyundai RN22e ha rappresentato il mix tra le forme da della Ioniq 6 con la tecnica poi introdotta su Ioniq 5 N. Dalla propria, una Ioniq 6 N avrebbe il vantaggio dinamico delle proporzioni, con l'altezza molto più contenuta rispetto a 5 N e un corpo vettura su 4,91 metri di lunghezza. Avrebbe il volto di una grande berlina elettrica supersportiva.

I numeri che vengono accostati a un tale progetto, del quale Hyundai non ha al momento indicato il futuro sviluppo, dicono di oltre 650 cavalli su architettura e-GMP e la batteria da 84 kWh già su Ioniq 5 N.

Sebbene le indicazioni dei rumors diano il 2025 quale possibile presentazione di una Ioniq 6 N, non sono stati avvistati ancora i muletti di sviluppo, consueto step che accompagna verso il progetto di serie e occupa un lasso di tempo dello sviluppo mediamente di 18 mesi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese