Fiat Panda, è lei o non è lei? Le foto "brevettate" di Stellantis

Fiat Panda, è lei o non è lei? Le foto "brevettate" di Stellantis

Immagini del Gruppo anticiperebbero lo stile esterno della regina delle citycar

di Francesco Forni

06.02.2024 09:40

Ci siamo? L’11 luglio 2024, il 125° anniversario della fondazione di Fiat dovrebbe essere anche il giorno del lancio di nuova Panda.

La quarta generazione della regina delle citycar, che arriverà sul mercato a fine anno, è stata anticipata da alcune immagini, depositate con un brevetto da Stellantis, che rivelerebbero le forme del nuovo modello.

Fiat Panda IV, come logico, nascerà sulla piattaforma Smart Car del Gruppo che ha esordito su Citroën ë-C3 e nel riprenderà anche le dimensioni, intorno ai 4 metri lunghezza: un bel salto rispetto ai 3,69 metri della attuale serie.

Lo stile esterno, se confermato, richiama in parte il concept Centoventi e la propone come una sorta di crossover tascabile, del resto come il modello in commercio, con una citazione agli anni Ottanta e Novanta di Fiat con il logo delle cinque barrette inclinate sul muso.

Nuova Fiat Panda sarà inizialmente prodotta in Serbia a Kragujevac, ma non è escluso che altri siti saranno coinvolti. Affiancherà sul mercato, fino al 2026, l’attuale generazione assemblata a Pomigliano d’Arco.

Nuova Fiat Panda? Il mistero delle foto brevettate

Nuova Fiat Panda? Il mistero delle foto brevettate

Immagini di Stellantis che porterebbero a quelle della quarta generazione della regina delle citycar

Guarda la gallery

Panda 2024, motori e batterie

La versione di punta sarà elettrica, con motore da 113 cavalli, una batteria da 44 kWh e una autonomia di 320 km, come per la ë-C3, ma arriveranno anche modelli con costo sotto ai 20.000 euro, con propulsore e accumulatori meno prestazionali, e con motore 1.2 benzina mild hybrid.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Fiat nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese