Volkswagen Scirocco potrebbe tornare sul mercato

Volkswagen Scirocco potrebbe tornare sul mercato

Si discute del futuro di una sportiva compatta che potrebbe avere un futuro in forma elettrica e derivata nella tecnica dalla Porsche 718 a batterie

21.02.2024 ( Aggiornata il 21.02.2024 15:10 )

L'ultima a uscire di scena - e la prima ad assicurarsi un futuro elettrico - sarà Porsche 718. Il progetto che porterà alla gamma di coupé sportiva elettrica è in piena fase di sviluppo ed è stato introdotto dal concept Mission R. 

Ci sono poi altri modelli che, sulla base tecnica della 718 elettrica, potrebbero ritrovare la produzione. Volkswagen Scirocco è tra questi, insieme alla Audi TT, intorno alla quale il futuro è ancora incerto.

Porsche Mission R concept

Porsche Mission R concept

Porsche mostra al Salone di Monaco lo stato dell'arte del piacere di guida declinato secondo i nuovi principi della mobilità sostenibile. Ecco la Mission R

Guarda la gallery

Aspettando l'ok si studia il design

Manca ancora l'ok al progetto di Scirocco elettrica, che guarda a un possibile debutto nel 2028. A Wolfsburg si avanzano soluzioni sul design, l'ingegnerizzazione e la produzione, secondo le anticipazioni diffuse da Autocar. Con la Porsche 718 elettrica condividerebbe la base tecnica, ovvero, la piattaforma PPE modificata rispetto all'impiego su Macan e Audi Q6 e-tron. Le possibilità di personalizzare il progetto sarebbero molteplici, tra dimensioni, passo, schema di motogeneratori. 

Si tratta di modelli di nicchia - ma a elevata redditività (il "valore" spesso citato dai costruttori) -, le coupé compatte sportive, inevitabilmente con un ordine di priorità minore rispetto all'ampliamento dell'offerta elettrica sui segmenti inferiori e riuscirci con prezzi competitivi.

La prima Volkswagen Scirocco, disegnata da Giorgetto Giugiaro, arrivò sul mercato nel 1974 ed è un progetto al quale spesso ha fatto riferimento il nuovo responsabile del centro stile Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), Andreas Mindt, per indicare il futuro corso del design del marchio. 

Tre le generazioni sviluppate dalla sportiva tedesca, l'ultima è rimasta sulla scena tra il 2008 e il 2017, nata su tecnica della Golf.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese