Michelin Crossclimate 2 Suv, il test del nuovo all season

Michelin Crossclimate 2 Suv, il test del nuovo all season

Sicurezza, comfort e precisione di guida in tutte le condizioni meteo

di Francesco ForniMichelin Crossclimate 2 Suv, il test del nuovo all season

04.10.2022 ( Aggiornata il 04.10.2022 09:34 )

Ci sono ancora le stagioni di una volta? Senza dubbio in molte zone d’Italia gli inverni rigidi con molta neve sono sempre meno frequenti. E allora quale pneumatico scegliere? Michelin propone la soluzioni chiare.

Per chi abita in ambienti con temperature a lungo parecchio al di sotto i 7 gradi e con molte precipitazioni nevose c’è la gamma Alpin, specializzata per le situazioni di clima rigidissimo. 

Ma per la maggio parte degli italiani, la scelta migliore, utile a evitare il cambio gomme sono gli all season o i quattro stagioni che dir si voglia. Il colosso francese propone un’offerta completa, per la stagione invernale copre il 99% del mercato auto europeo con misure da 14 a 23 pollici.

Un anno fa sono arrivati di CrossClimate 2 per vetture, ora sono disponibili i i Michelin Cross Climate 2 Suv, per il tipo di vettura più apprezzato trasversalmente. 

Michelin Cross Climate 2 Suv, buon per tutte le stagioni

Michelin Cross Climate 2 Suv, buon per tutte le stagioni

ono disponibili nelle misure a 17 a 20 pollici, realizzati per i SUV del segmento C, D ed E. Pneumatici di alto livello, omologati sia per l’Italia sia per l’Europa per l’uso invernale, come testimoniano la dicitura M+S e il simbolo alpino, il il 3PMSF (3 peak mountain snowflake).

Guarda il video

Come si è svolto il test

Abbiamo saggiato le loro qualità presso il o Porsche Experience Center a Franciacorta. AL momento sono  disponibili nelle misure a 17 a 20 pollici, realizzati per i SUV del segmento C, D ed E. Pneumatici di alto livello, omologati sia per l’Italia sia per l’Europa per l’uso invernale, come testimoniano la dicitura M+S e il simbolo alpino, il 3PMSF (3 peak mountain snowflake) che lo certifica per le situazioni più estreme.

Un prodotto al top. Anche  italiano, CrossClimate 2 Suv nasce al 100% in Europa e nel nostro Paese presso lo stabilimento di Cuneo.  Al vertice della sua categoria, offre una maggiore sicurezza, ovvero frenata su asciutto, bagnato e neve e trazione su neve, e una superiore durata chilometrica, quantificabile in media in circa 5.000 km: un plus non banale.

Le prestazioni complessive di alto livello arrivano grazie a una maggiore densità di silice, i canali a V per convogliare all’esterno l’acqua, e un battistrada evoluto per il più efficiente contatto con l’asfalto o anche lo sterrato.

A conferma della bontà del progetto, durante i test effettuati da enti indipendenti è risultato superiore a tutta la concorrenza in otto prove su otto, da nuovo e in particolare da usurato, in trazione e frenata su tutti i tipi di superficie e condizioni meteorologiche. Altro salto di qualità CrossClimate 2 Suv mantiene le prestazioni fino alla fine del suo ciclo: una sintesi di risparmio e sostenibilità.

CrossClimate 2 Suv, dove fa la differenza

Al PEC di Franciacorta ha mostrato doti notevolo di scartofrenata, su bassa aderenza, sfilando temperature basse e anche di motricità in off-road. Su asfalto la resa, per comfort, scorrevolezza e precisione è parallela a quella di uno pneumatico estivo. A conferma che lo sviluppo di CrossClimate 2 Suv da pneumatico estivo, non da un invernale, lo differenzia dall’offerta generale.

Michelin Cross Climate 2 Suv, il nuovo all season

Michelin Cross Climate 2 Suv, il nuovo all season

Sono disponibili nelle misure a 17 a 20 pollici, realizzati per i SUV del segmento C, D ed E. Pneumatici di alto livello, omologati sia per l’Italia sia per l’Europa per l’uso invernale, come testimoniano la dicitura M+S e il simbolo alpino, il il 3PMSF (3 peak mountain snowflake).

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese