La Top 10 dei pneumatici estivi che fanno risparmiare

La Top 10 dei pneumatici estivi che fanno risparmiare

Le cinque migliori gomme per le auto di piccole dimensioni e quelle adatte per i Suv: ecco quali scegliere col cambio del 15 aprile

di Redazione

14.04.2022 ( Aggiornata il 14.04.2022 18:48 )

Con l’imminente cambio gomme (il 15 aprile è la data di riferimento per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi, con limite massimo fissato al 15 maggio), gli automobilisti hanno bisogno di avere un quadro completo, anche in previsione delle vacanze, durante le quali gli spostamenti verso mete più estive sono all’ordine del giorno e verranno macinati chilometri su chilometri a bordo della propria vettura. Per questo motivo, Altroconsumo, leader nei test pneumatici per le associazioni di consumatori EU all’interno del consorzio di Automobil Club, ha realizzato un’analisi per valutare i punti di forza e di debolezza di alcune gomme del tipo 185/65 R15 e 16 del tipo 215/60 R16.

L’obiettivo è quello di indirizzare l’automobilista ad acquistare degli pneumatici adatti alle prestazioni della vettura e che, allo stesso tempo, abbiano un ridotto impatto ambientale. Le gomme analizzate sono state sottoposte a misurazioni in laboratorio che si basano sugli standard Adac e sono state messe alla prova con numerosi esami (dalla stabilità in rettilineo e in curva alla risposta allo sterzo, passando per sicurezza durante i cambi di corsia e le curve multiple e risposta in frenata con Abs a 100 km/h).

La nostra top 10 di questa settimana in realtà è una doppia top 5, che racchiude le migliori gomme del tipo 185/65 R15 (adatte alle auto di piccole dimensioni) e le migliori del tipo 215/60 R16 (utilizzate principalmente per i Suv).

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese