Lotus Emira, col motore 2 litri da 360 cv, diventa un’auto più fruibile

Alla guida, la Emira “baby” su strada si dimostra una vettura per un ampio utilizzo, grazie anche al cambio automatico. In pista, si conferma una supercar che fa valere i vantaggi del motore centrale

di Arturo Rizzoli

02.05.2024 15:59

La Lotus Emira, sportiva a due posti col motore centrale, si fa in due: una, la 4 cilindri, ha 360 cavalli, l’altra, la V6, ne ha 405, si tratta di una differenza del 10%, lo stesso scarto che ci sarà poi nei listini, in fase di riorganizzazione, che vedono la 2 litri nel ruolo di entry level con un prezzo di 98.435 euro. Nei numeri sembrano vicine, ma sono distanti nella filosofia. La nuova nata, è stata inizialmente battezzata i4, che sta indicare motore in linea 4 cilindri, ma la sigla verrà poi abbandonata, per evitare questioni con la BMW che ha depositato questo nome per un suo modello. Nome a parte, alla Emira 2.0 litri è affidato un doppio compito: quello di essere una sportiva abbastanza fruibile e di avvicinare al marchio Lotus appassionati che finora se ne erano tenuti lontani perché ritenevano le vetture di Hethel piuttosto specialistiche. Uno dei punti di forza di questo disegno strategico è il cambio, un automatico molto fluido che, alla prova dei fatti, rende la vettura molto godibile anche per guidatori normali.   

Emira, l'ultima Lotus a pistoni? Forse no...

Lotus Emira, la scheda tecnica

Dimensioni

Lunghezza 4,41 m
Larghezza 1,89 m
Altezza 1,22 m
Peso 1.405 kg

Motorizzazione

A benzina 2.0 litri, 4 cilindri turbo, 360 cv a 6.600 giri; coppia massima 430 Nm a 3.000 giri

IN VENDITA DA:

già ordinabile

Prezzo auto da:

€ 98.435

Leggi il resto del servizio su AUTO in edicola, oppure qui in edizione digitale

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese