Cambio gomme invernali, quel che c'è da sapere dal 15 novembre

Cambio gomme invernali, quel che c'è da sapere dal 15 novembre

Bisogna avere le gomme invernali, all seasons o le catene a bordo. Le multe e le opzioni 

di Francesco Forni

10.11.2021 ( Aggiornata il 10.11.2021 10:06 )

Cambio gomme invernali, il Codice della Strada autorizza gli enti proprietari e/o i gestori delle strade (Regione, Provincia o Comune) o autostrade a deliberare il periodo. 

Che è di solito compreso, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e dalla presenza di neve sul fondo. Questa finestra può essere prorogata in zone con condizioni climatiche particolari.

Resta il fatto che in caso di vigenza di Ordinanze, il rispetto delle stesse è obbligatorio. L’obbligo inizia quando sui tratti preceduti da un cartello con ruota catenata.

L’ente proprietario della strada può: “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.

Quindi nel caso serve avere almeno le catene, ma le gomme invernali o le all season sono un soluzione molto più pratica, se le condizioni non sono estreme, per rispettare la legge.

Con un avvertimento, il Ministero ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza su fondo stradale.

La legge prevede comunque un mese di deroga sia all'inizio di anticipo, sia alla fine della 'finestra' prevista dalla normativa nazionale di posticipo. 

Come scegliere tra pneumatico estivo e pneumatico per tutte le stagioni

Che tipo di pneumatici?

Devono avere la la marcatura M+S (ovvero “MS”, “M/S”,”M-S”,”M&S”). Per queste gomme invernali non sono previste limitazioni di periodo d’uso. 

I pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la Direttiva 92/23/CE.

C’è un plus: le gomme di ultima generazione, ed in particolare quelli con anche il pittogramma alpino, forniscono prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni critiche e mantengono buone prestazioni anche su strada asciutta.

Ovviamente anche le gomme “quattro stagioni” o “all season” permettono la la circolazione in presenza di Ordinanze: sempre che abbiamo la marcatura M+S.

Da verificare se la Carta di Circolazione indica misure alternative di pneumatici. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti specifica che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali “corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione”.

Pneumatici per auto elettriche: sempre a zero emissioni

Le multe

Le sanzioni per chi viene individuato dalle forze dell'ordine senza le regolari gomme invernali vanno da 41 a 168 euro, se su una strada del centro abitato, e da 84 a 355 euro se su strade extraurbane e autostrade.

Può essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola dei pneumatici. E in caso di recidiva ci sono 3 punti di decurtazione sulla patente.

Nuovo Codice della strada: limiti di velocità, multe e monopattini, ecco cosa cambia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese