Volkswagen, i 5 (+1) modelli che ne hanno fatto la storia

Volkswagen, i 5 (+1) modelli che ne hanno fatto la storia

Hatchback e berline, utilitarie e multispazio: dal Maggiolino alla Golf, ecco i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia di Volkswagen

di Redazione

18.11.2021 ( Aggiornata il 18.11.2021 17:03 )

Volkswagen, ovvero “auto per il popolo”. Quando è stata fondata, nel 1937, la Casa di Wolfsburg aveva la missione di motorizzare le masse della Germania. Nel corso degli anni, VW è andata ben oltre i confini nazionali tedeschi, diventando, ad oggi, uno dei Marchi più venduti al mondo. Nonché uno dei più desiderati, grazie a modelli costantemente aggiornati ed evoluti per mantenersi al passo con i tempi pur mantenendo intatta la loro identità.

Un successo, quello di Volkswagen, misurabile anche con la grandezza del proprio Gruppo: da Audi a Seat, da Porsche a Škoda, passando per Lamborghini, Bentley e altre ancora, un ecosistema di Marchi forti in cui VW non ha mai abbandonato il ruolo di guida, forte dei suoi numeri e del suo brand.

Attraverso gli oltre ottant'anni di storia di Volkswagen, sono molti i modelli che si sono ritagliati uno spazio nella memoria, e in alcuni casi nel cuore, degli automobilisti. Tra questi, abbiamo selezionato i 5 più importanti per la crescita e l'affermazione della Casa tedesca, +1 che, al contrario, ha portato a Volkswagen più problemi e perdite che benefici.

Ecco quindi, a seguire, la nostra top5 (+1) di VW.

Volkswagen e ASTM Group, test sulla A4 Torino-Milano della connessione tra vettura e autostrada

1 di 7

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese