Mercedes cambia la formula dei concessionari, che diventano agenzia

Mercedes cambia la formula dei concessionari, che diventano agenzia

Accordo europeo per un nuovo processo distributivo: le negoziazioni saranno appannaggio della Casa

di Francesco Forni

20.12.2021 ( Aggiornata il 20.12.2021 10:04 )

Tra i numerosi cambi epocali di questo periodo uno si preannuncia molto concreto e piuttosto immediato. Un salto nella trattativa e nelle abitudini, generazionali se non storiche, delle compravendita delle auto nuove in concessionaria.

Mercedes ha siglato un accordo con la Fédération Européenne des Amicales de Concessionnaires Mercedes-Benz, la FEAC, per importare progressivamente in Europa il nuovo modello di agenzia.

La nuova formula che coinvolge i rappresentanti dei concessionari del Vecchio Continente della Stella tre punte è in linea anche con quella che adotterà anche Stellantis.

La concessionaria in questo piano sara intermediaria, ovvero con funzione di rappresentanza e con compiti di consegna, manutenzione e riparazione delle auto.

Ma la negoziazione, promozione e inventario, saranno ruolo della Casa. Un cambio di registro storico, che potrebbe avere impatto sul numero dei saloni e dei loro dipendenti.

Non è una novità

Mercedes importa ed espande un progetto che ha funzionato in Sud Africa, India, ma anche già in Austria e in Svezia.

Dal 2023 sarà introdotta in Germania e in Gran Bretagna, due mercati chiave del Vecchio Continente. Entro la fine dello stesso anno il Costruttore punta vendere il 50% delle sue auto in Europa con questa nuova ricetta.

I vantaggi sarebbero una maggior libertà del cliente sulla modalità, digitale o fisica di scelta, un superiore numero di modelli selezionabili online, una trasparenza dei prezzi uniforme, mentre la concessionaria sarà più focalizzata nel rapporto col cliente.

Leggi anche: Vision EQXX, elettrica da 1.000 km e Mercedes più efficiente di sempre 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese