Vision EQXX, elettrica da 1.000 km e Mercedes più efficiente di sempre

Vision EQXX, elettrica da 1.000 km e Mercedes più efficiente di sempre

Sarà presentata il 3 gennaio 2022, proponendo soluzioni innovative per aerodinamica ed risparmio di energia delle batterie

di Francesco Forni

16.12.2021 ( Aggiornata il 16.12.2021 09:31 )

L’auto elettrica da 1.000 km di autonomia, Mercedes Vision EQXX,  sarà presentata il prossimo 3 gennaio alla presenza del CEO Ola Källenius e del Chief Design Officer Gorden Wagener.

La Casa della Stella a tre punte ha mostrato un bozzetto che svela l’aerodinamica silhouette della berlina quattro porte dalla coda lunga e spiovente.

Il modello è stato anticipato da un teaser che ne mostra il profilo particolarmente aerodinamico, anticipandola come “il veicolo più efficiente che Mercedes-Benza abbia mai costruito”. Il focus del prototipo starà nel contenimento del consumo di energia, in particolare modo sulle tratte autostradali ad alta velocità di crociera costante, tallone d’Achille di tutte le auto elettriche.

Il futuro prossimo

Le innovazioni di Vision EQXX saranno mutuate dalle prossime EV di Mercedes. Si prefigura un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) da record, sotto la soglia dello 0,20. EQXX beneficia di migliorie in tutti gli elementi del suo powertrain elettrico, di un software di gestione molto avanzato e limita la massa con l’edizione di materiali sostenibili e ultra-leggeri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese