Porsche Taycan Sport Turismo, i prezzi e l'uscita in Italia

Porsche Taycan Sport Turismo, i prezzi e l'uscita in Italia

La gamma della Taycan station wagon 2022 è in arrivo sul mercato, con prezzi a partire da oltre 90 mila euro. Tutte le versioni della terza soluzione Taycan

19.01.2022 ( Aggiornata il 19.01.2022 16:04 )

Dopo berlina e Cross Turismo, arriva sul mercato italiano Porsche Taycan Sport Turismo. Una gamma competa, quattro versioni differenti per schema tecnico e potenza, arriverà su strada dal mese di febbraio.

L'esordio avverrà con Porsche Taycan GTS Sport Turismo, interpretazione che strizza l'occhio al vertice dell'offerta, al mondo Turbo, rispetto al quale si posiziona un po' più in basso per cavalli erogati. Due motori elettrici, trazione quattro ruote motrici e 517 cavalli, su strada a 138.207 euro, prezzo di partenza del listino.

Porsche Taycan GTS e Sport Turismo al Salone di Los Angeles

Porsche Taycan GTS e Sport Turismo al Salone di Los Angeles

In vista del Salone di Los Angeles, Porsche ha presentato due nuove versioni della Taycan: la GTS con oltre 500 km di autonomia e la variante di carrozzeria Sport Turismo

Guarda la gallery

Taycan SW, più spazio a bordo

La proposta "station wagon" di Taycan segue l'impostazione Cross Turismo, senza sviluppare il tema crossover, delle protezioni sulla scocca e dell'assetto rialzato. Rispetto alla berlina c'è una maggior disponibilità di spazio per i passeggeri posteriori, merito di una linea del tetto che offre 45 mm in più di "aria" sopra la testa.

Novità della terza variante di carrozzeria, poi, è il tetto panoramico Sunshine Control. È un optional e si caratterizza per avere 9 segmenti a oscuramento variabile, dal cristallo perfettamente trasparente a una copertura opaca. Cariche elettriche indotte sul vetro, dal particolare trattamento elettrocromico, consentono di modificare il grado di oscuramento.

Prezzo di Taycan Sport Turismo, attacco a 90 mila

Poche settimane dopo Taycan GTS Sport Turismo sarà la volta delle altre versioni. Taycan Sport Turismo da 326 cavalli e singolo motore elettrico, posteriore, fa il prezzo d'attacco del modello a 90.277 euro. A richiesta, la batteria Performance Plus e 380 cavalli di sistema.

Un gradino più su, Taycan 4S Sport Turismo, trazione quattro ruote motrici e 435 cavalli, con la possibilità di accedere alla batteria Performance Plus e ai 490 cavalli: il prezzo parte da 111.658 euro.

Della GTS abbiamo già scritto, al di sopra della quale si posizioneranno Taycan Turbo e Turbo S Sport Turismo, accomunate dalla trazione quattro ruote motrici e dal livello di potenza di 625 cavalli: 159.360 euro per la Turbo, 193.520 euro per Turbo S, le cui prestazioni velocistiche sono il top di gamma: 260 orari di velocità massima, 2"8 da zero a cento orari.

La proposta dotata di maggiore autonomia di marcia è, invece, Taycan 4S Sport Turismo: 498 km con una carica completa (operazione che a corrente continua alla massima potenza permette in 22 minuti e 30" di passare dal 5 all'80% della carica). 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese