Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Porsche Taycan GTS e Sport Turismo, novità elettriche al Salone di Los Angeles

Porsche Taycan GTS e Sport Turismo, novità elettriche al Salone di Los Angeles

Porsche ha svelato le novità che presenterà al Salone di Los Angeles (19-28 novembre): la versione intermedia GTS e la terza variante di carrozzeria Sport Turismo

di Redazione

17 novembre

Porsche continua a puntare con forza sul suo modello elettrico. Al Salone di Los Angeles, in atto dal 19 al 28 novembre, la Casa di Zuffenhausen presenterà due nuove varianti della Taycan: la GTS, versione intermedia capace di percorrere oltre 500 km con una sola ricarica, e la Sport Turismo, terza variante di carrozzeria per il modello dopo la berlina tradizionale e la Cross Turismo. Prestazioni e versatilità i punti forti di queste inedite versioni.

Porsche Taycan GTS e Sport Turismo al Salone di Los Angeles

Porsche Taycan GTS e Sport Turismo al Salone di Los Angeles

In vista del Salone di Los Angeles, Porsche ha presentato due nuove versioni della Taycan: la GTS con oltre 500 km di autonomia e la variante di carrozzeria Sport Turismo

Guarda la gallery

Porsche Taycan GTS, stradista da oltre 500 km

Per gli appassionati del Marchio di Stoccarda, la sigla GTS ha un valore particolare. Dal 1963, queste tre lettere indicano le versioni sportive ma non estreme dei modelli Porsche. La nuova Taycan GTS segue questa filosofia andandosi a posizionare tra la 4S, versione d'accesso tra quelle a trazione integrale, e la più estrema Turbo. “Sono particolarmente lieto che ora ci sia una Taycan con la leggendaria sigla GTS. Si posiziona tra la Taycan 4S e le versioni Taycan Turbo, rappresentando dunque una vera e propria aurea mediocritas sportiva”. Così Kevin Giek, responsabile della gamma Taycan, ha spiegato il posizionamento della nuova versione.

Parlando di numeri, la GTS esprime fino a 598 cavalli (con overboost) e, grazie al launch control, è in grado di bruciare l'accelerazione da zero a cento in 3”7, mentre la velocità di punta è limitata a 250 km/h. Numeri non troppo lontani da quelli della “sorella sportiva” Turbo. Ma l'arma più affilata della nuova GTS sta nell'efficienza. La nuova versione della Taycan è infatti la prima in grado di percorrere più di 500 km con una sola ricarica, per l'esattezza 504 km secondo il ciclo WLTP. Specifico per questo modello anche il sistema che gestisce le sospensioni (PASM), così come l'asse posteriore sterzante e la sonorità erogata dal Porsche Electric Sport Sound.

Porsche Panamera Platinum Edition, ricca di contenuti a Los Angeles

Sport Turismo, novità versatile al Salone di Los Angeles

Oltre alla versione GTS, Porsche ha portato a Los Angeles anche un'altra importante novità riguardante la Taycan. Si tratta della Sport Turismo, nuova variante di carrozzeria che si aggiunge alla berlina-coupé tradizionale e alla Cross Turismo. La nuova configurazione offre una coda in stile wagon, ma senza gli elementi off-road che invece caratterizzano la Cross. Questa soluzione garantisce ampio spazio per i bagagli (con il vano che può superare i 1.200 litri) e per gli occupanti dei sedili posteriori.

Tra le peculiarità della Sport Turismo il tetto panoramico con Sunshine Control. Grazie a questo sistema, dotato di una pellicola di cristalli liquidi commutabile elettricamente, è possibile far passare la superficie da trasparente a opaca per evitare l'abbagliamento. Tanti gli elementi estetici che rendono uniche e riconoscibili le nuove Taycan GTS e GTS Sport Turismo, dai numerosi dettagli in nero o colore scuro agli elementi in Race-Tex nero nell'abitacolo, passando per il pacchetto interni di serie con alluminio nero.

Porsche 911 GT3 Barilla, stile da 956 con il programma Sonderwunsch

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi