Bridgestone, pista avanzata di guida sul bagnato vicino a Roma

Bridgestone, pista avanzata di guida sul bagnato vicino a Roma

All’European Proving Ground un investimento di circa 3 milioni di euro

di Francesco Forni

02.02.2022 10:06

Battesimo per la la nuova pista di Wet Handling di Bridgestone presso il suo European Proving Ground (EUPG) con sede ad Aprilia, vicino a Roma. La Casa ha investito circa 3 milioni di euro nel progetto.

Il circuito, progettato prima virtualmente, offre la possibilità di testare i pneumatici in diverse condizioni atmosferiche per garantire prestazioni ottimali sul bagnato.

Per perfezionare ulteriormente i requisiti e i risultati dei test di Wet Handling, Bridgestone ha collaborato con partner, tra cui i nuovi produttori di veicoli EV, ma anche quelli di veicoli tradizionali.

L’analisi dei feedback e dei dati raccolti dai costruttori di veicoli e dai piloti dell’EUPG, le simulazioni virtuali e l’adozione di un approccio modulare con aree distinte di progettazione e sviluppo – come la nuova superficie, il layout migliorato e la gestione più efficiente dell’acqua – hanno aiutato Bridgestone a creare una struttura all’avanguardia.

La superficie della pista è stata progettata in collaborazione con l’Università di Pisa, materiali accuratamente selezionati e più resistenti all’usura. Un punto importante soprattutto quando si tratta di resistenza nel tempo: garantiscono un attrito costante e livelli di aderenza migliori, permettendo di valutare in maniera più semplice le prestazioni dei pneumatici.

Un nuovo sistema idrico che utilizza 6 km di tubazioni può riportare l’acqua a un serbatoio di 4 milioni di litri, aiutando a riciclare fino al 90% dell’acqua e riducendo ulteriormente l’impatto ambientale della nuova struttura.

Bridgestone, prosegue l'accordo con Lightyear per l'auto solare

Il commento di Emilio Tiberio, COO e CTO di Bridgestone EMIA

Bridgestone è uno dei principali investitori in Ricerca&Sviluppo del settore. Le nostre strutture di test all’avanguardia sono una parte importante all’interno del percorso innovativo dell’azienda. Forniamo ai nostri clienti e partner l’accesso a una moltitudine di soluzioni per effettuare i test, con nuove superfici e condizioni stradali, garantendo risultati ottimali e totale sicurezza, affrontando al meglio le condizioni di ogni stagione. Sicurezza e sostenibilità sono di massima importanza l’azienda: ecco perché stiamo continuamente evolvendo i nostri processi per ridurre il consumo di risorse, al fine di avere un effetto positivo sia sulle persone, ma soprattutto sul pianeta”.

Leggi anche: Car of the year 2022, compila il form e prova gratuitamente le 7 finaliste 

Bridgestone, pista avanzata di guida sul bagnato all’European Proving Ground di Roma

Bridgestone, pista avanzata di guida sul bagnato all’European Proving Ground di Roma

La nuova pista, progettata prima virtualmente, offre la possibilità di testare i pneumatici premium in diverse condizioni atmosferiche per garantire prestazioni ottimali sul bagnato.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese