Porsche, la 718 Cayman GT4 RS debutta con la benzina sintetica

Porsche, la 718 Cayman GT4 RS debutta con la benzina sintetica

Porsche ha fatto debuttare la versione più sportiva della 718 Cayman, la GT4 RS, in un evento sulle Alpi austriache in cui è stata alimentata da efuel

di Redazione

10.02.2022 ( Aggiornata il 10.02.2022 11:12 )

È avvenuto sulle Alpi austriache il debutto europeo della Porsche 718 Cayman GT4 RS alimentata con benzina sintetica. Una tecnologia, quella degli efuel, su cui la Casa tedesca punta con forza e sulla quale sta destinando grandi investimenti. Secondo Porsche, infatti, i carburanti sintetici saranno indispensabili per ridurre le emissioni di CO2 delle auto tradizionali nella fase di transizione all'elettrico, consentendo di continuare a guidare automobili con motore endotermico mantenendo un basso impatto ambientale. Per sostenere questo progetto in maniera diretta, la Casa di Zuffenhausen ha avviato nelle scorse settimane la costruzione di una fabbrica di efuel sostenibile, alimentata da energia rinnovabile.

Porsche 718 Cayman GT4 RS, sulla neve con la benzina sintetica

Porsche 718 Cayman GT4 RS, sulla neve con la benzina sintetica

La più potente delle Porsche 718 Cayman ha fatto il suo debutto europeo sulle Alpi austriache, alimentata con efuel

Guarda la gallery

Efuel, la soluzione di Porsche per la transizione

Il futuro dell'auto potrebbe non essere tutto elettrico, almeno per il momento. Se da una parte le Case automobilistiche stanno investendo miliardi per l'elettrificazione delle proprie gamme, è anche vero che, ad oggi, le auto a batteria costituiscono solo una minima parte del parco circolante globale. “L'enorme numero di veicoli sulle strade del mondo, circa 1,3 miliardi secondo gli ultimi dati, significa che il passaggio alla mobilità elettrica non sta avvenendo abbastanza velocemente per raggiungere gli obiettivi fissati in l'accordo di Parigi – ha spiegato Michael Steiner, membro del consiglio di Porsche per la ricerca e lo sviluppo - Inoltre, diverse regioni del mondo stanno adottando la mobilità elettrica a velocità variabili, il che significa che i veicoli con motori a combustione rimarranno sulla strada per i decenni a venire”.

Per questo, è necessaria una soluzione di compromesso, che riesca a ridurre drasticamente le emissioni nocive delle vetture con motore endotermiche in attesa che si completi il lungo processo di elettrificazione. I carburanti sintetici nascono con questo obiettivo. Anche se, per vedere gli efuel utilizzati su larga scala, bisognerà ancora aspettare alcuni anni, dato che il processo produttivo è ancora costoso e complesso. La base di partenza della benzina sintetica è l'acqua, che viene scomposta in idrogeno e ossigeno tramite elettrolisi (alimentata da energia eolica e rinnovabile). All'idrogeno viene aggiunta poi CO2, che dà origine all'e-metanolo. Il passaggio successivo è la sintesi da metanolo a benzina grezza sintetica, che viene infine trasformata in un carburante raffinato in grado di essere “digerito” da tutti i motori tradizionali a benzina.

Transport&Environment lancia l'allarme: "I carburanti sintetici inquinano come i benzina"

Dalla 911 GT3 alla Cayman

Già utilizzati in via sperimentale nelle 911 GT3 Cup della Porsche Mobil 1 Supercup nella stagione 2021, gli efuel hanno debuttato ora anche sulla 718 Cayman GT4 RS, in occasione del debutto europeo del modello più sportivo della gamma 718. Dotata di un motore boxer a 6 cilindri da 4 litri e 500 cavalli, la GT4 RS è stata protagonista di un evento su neve e ghiaccio sulle Alpi austriache, al GP Ice race di Zell am See. Dove era appunto alimentata con benzina sintetica. Non una scelta casuale, quella di sperimentare gli efuel sul modello più estremo e veloce della gamma 718. L'utilizzo delle benzine sintetiche riduce le emissioni ma non le prestazioni dei motori, tanto che tra i sostenitori di questa tecnologia c'è anche la leggenda del rally Walter Röhrl: "È una mia grande speranza che in futuro sarò in grado di guidare vecchie auto senza avere una cattiva coscienza perché le sto guidando su efuel. Rifornire di carburante un'auto di 50 anni con efuel: questa è pura sostenibilità".

Nel frattempo, la costruzione dell'impianto cileno per la produzione di carburanti sintetici procede spedita grazie alla collaborazione tra Porsche e partner come Siemens Energy. Interamente alimentata con energia eolica, la fabbrica sarà in grado di produrre 130mila litri di efuel all'anno. Ma è solo l'inizio.

Ricarica ultra-fast di Taycan, 2,5 ore per un viaggio di 4.500 km

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese