Incidenti stradali in Italia, in dieci anni il numero è sceso drasticamente

Incidenti stradali in Italia, in dieci anni il numero è sceso drasticamente

Dal 2001 al 2021 siamo passati da 7.096 a 2.395 sinistri (-66,2%): ecco l'elaborazione e le motivazione del netto calo evidenziate da Federpneus

di Redazione

04.04.2022 ( Aggiornata il 04.04.2022 18:02 )

In dieci anni gli incidenti stradali in Italia sono diminuiti del 66,2%. È questo ciò che è emerso dall'elaborazione di Federpneus, l'Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici Credits, che ha evidenziato come dal 2001 al 2021 i morti per incidente stradali, nel nostro Paese, siano scesi da 7.096 a 2.395, con un calo quindi del 66,2%.

Meno incidenti stradali in Italia: i motivi

Da sottolineare inoltre il -24,5% di incidenti in meno rispetto al 2020: un dato influenzato ovviamente dal lockdown, che ha vietato a moltissime auto di circolare. Sono comunque numeri positivi, dovuti, secondo l'analisi di Federpneus, alla conformazione delle auto moderne, sempre più tecnologiche e dotate di vari standard di sicurezza. Ma non sono solo questi i motivi. "Il forte calo della mortalità sulle strade - ha spiegato Giancarlo Veronesi, presidente di Federpneus - è dovuto a interventi sulla viabilità (rotonde), a controlli (velocità), ma anche e soprattutto al miglioramento tecnologico delle auto e dei pneumatici".

Pneumatici senz'aria, presto saranno su tutte le auto

Le parole di Veronesi sono arrivate in occasione dell'inaugurazione della Scuola Nazionale Federpneus di Anzola Emilia (Bologna), i cui corsi permetteranno agli operatori della manutenzione dei pneumatici di essere aggiornati sulle più recenti tecnologie utilizzate per gli interventi sulle gomme, aumentando così la qualità dell'offerta dei gommisti e rendendo ancora più sicura la circolazione stradale.

Sicurezza stradale: la scatola nera e tutte le altre novità

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese