Porsche investe ancora negli efuel e in HIF Global

Porsche investe ancora negli efuel e in HIF Global

Oltre al progetto in atto in Cile, sono previsti impianti produttivi negli USA e in Australia nella strategia della holding sulla quale Porsche ha investito 75 milioni di euro

07.04.2022 ( Aggiornata il 07.04.2022 16:55 )

Il progetto pilota, in Cile, Haru Oni, è in fase di realizzazione (in foto) e dovrebbe portare alla produzione dei primi barili di efuel nel corso di quest'anno.

Porsche è parte attiva dell'investimento sul sito di trasformazione di CO2 e idrogeno in carburante sintetico. Un passo ulteriore nella direzione di investimenti su una tecnologia parecchio discussa è nell'annuncio di investimenti ulteriori, per 75 milioni di euro, in HIF Global.

efuels, produzione estesa a USA e Australia

Si tratta di una holding - impegnata a realizzare il sito produttivo del progetto Haru Oni - che raggruppa realtà e sviluppatori di progetti sulla produzione di efuels. Porsche avrà, in cambio dell'investimento, una partecipazione in HIF Global sul lungo periodo.

L'ampliamento della produzione, dopo il Cile, coinvolgerà siti negli USA e in Australia, per una fornitura di efuels destinati ad applicazioni nell'industria automobilistica, navale e aeronautica.

I carburanti sintetici una soluzione accanto all'elettrico

La tecnologia è oggetto di discussioni, avversata dai sostenitori dell'elettrico quale unica via verso le emissioni zero, in Europa. Gli efuels abbattono drasticamente le emissioni di CO2 dalla combustione e avrebbero il vantaggio di essere utilizzabili sull'intero parco auto circolante globale, diversamente da una trasformazione della mobilità all'elettrico che lascerebbe inevitabili, ampissime, sacche di "resistenza" al cambiamento.

Porsche e le applicazioni dell'e-metanolo

"Attraverso la partecipazione in HIF Global LLC, Porsche sta investendo in un settore commerciale interessante. I combustibili sintetici offrono opportunità interessanti in vari settori del trasporto, dall'industria automobilistica all'aviazione e alla navigazione. Inoltre, l'e-metanolo costituisce un'importante materia prima per altre applicazioni, ad esempio nell'industria chimica, dove può sostituire le materie prime di origine fossile.

L'e-metanolo è un prodotto intermedio che si ottiene durante la generazione di eFuel", ha commentato Michael Steiner, componente del Consiglio di Amministrazione e responsabile Ricerca & Sviluppo di Porsche

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese