Stellantis e Qualcomm, insieme per i chip Snapdragon per le piattaforme

Stellantis e Qualcomm, insieme per i chip Snapdragon per le piattaforme

Al via la collaborazione tra i due colossi: la prima applicazione sarà destinata a Maserati

di Francesco Forni

20.04.2022 ( Aggiornata il 20.04.2022 09:51 )

Stellantis e Qualcomm Technologies hanno annunciato una collaborazione pluriennale per sfruttare i progressi del digital chassis Snapdragon da utilizzare su tutti i veicoli dei 14 Marchi del Gruppo a partire dal 2024. Questo leva sulle piattaforme per l’abitacolo Snapdragon e le potenzialità 5G per i sistemi telematici.

Stellantis sospende la produzione in Russia

Così ha commentato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

“La partnership tecnologica con Qualcomm Technologies è un altro esempio della nostra volontà di individuare leader di settore altamente specializzati, interessati a partecipare al percorso di trasformazione dei veicoli con un approccio guidato dal software, collaborando con i nostri team interni, così ricchi di passione e talento. Questo permetterà di soddisfare al meglio le necessità legate agli stili di vita dei clienti, attraverso funzionalità sicure, personalizzate e sempre connesse. La grande esperienza di Qualcomm Technologies nel settore automotive e il suo ruolo di leader nel settore dei semiconduttori ci consentirà di integrare verticalmente gli elementi chiave delle nostre nuove piattaforme e di gestire più da vicino l’intera filiera elettronica, così da fornire l’accesso alle migliori tecnologie e soddisfare il potenziale dei volumi di Stellantis, oltre a consentire il raggiungimento del nostro ambizioso obiettivo Dare Forward 2030”.

Cristiano Amon, Presidente e CEO, Qualcomm ha aggiunto 

Qualcomm Technologies è onorata di ampliare la propria collaborazione con Stellantis per ridefinire i veicoli del 21° secolo, apportando sui modelli futuri le soluzioni digital chassis Snapdragon per l’abitacolo digitale”, afferma Cristiano Amon, Presidente e CEO, Qualcomm Incorporated. “Creando piattaforme automotive aperte, scalabili e globali, che comprendano semiconduttori, sistemi, software, servizi, offriamo a Stellantis tutte le potenzialità, oltre a un più ampio ecosistema automotive, per guidare la trasformazione verso l’era digitale delle automobili”.

Una nuova generazione

Stellantis utilizzerà le piattaforme per l’abitacolo Snapdragon di nuova generazione, incrementando il valore dei sistemi di infotainment e di comunicazione all’interno dell’auto per STLA SmartCockpit, ideato e progettato in collaborazione con Amazon e Foxconn. La prima applicazione sarà destinata a Maserati. 

Leggi anche: Auto, il numero 5 è in edicola

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese