Rheinmetall, molle in vetroresina per le sospensioni delle auto

Rheinmetall, molle in vetroresina per le sospensioni delle auto

Le Fiber Suspension sono più leggere del 75% dell’acciaio e potenzialmente più affida

di Francesco Forni

03.05.2022 ( Aggiornata il 03.05.2022 08:46 )

La ricerca sistematica di una maggiore leggerezza è la costante nel presente e nel futuro dell’auto. In ogni suo componente, meglio ancora se aumentano le performance generali e l’affidabilità.

Con queste premesse paiono destinate a fare bingo le Fiber Suspension del colosso Rheinmetall, azienda tedesca che ha una divisione automotive e una armamenti.

Si tratta di molle delle sospensioni realizzate in vetroresina, che hanno superato la prima fase di test e dovrebbero entrare nella fase decisiva dello sviluppo. Utilizzate anche sulla concept Mercedes Vision EQXX, l’elettrica da 1.000 km. Un progetto inizialmente segreto, ma che pare destinato a diventare prodotto standard per modelli di serie, inizialmente dell’alto di gamma.

Vantaggi notevoli

Ed elettrici, perché le molle in vetroresina sono più leggere del 75% di quelle di acciaio. Garantendo quindi anche una efficienza superiore e una migliore stabilità grazie alla riduzione del peso delle masse non sospese.

Inferiori sarebbero anche le vibrazioni, mentre il materiale plastico garantisce una migliore durata nei confronti degli agenti atmosferici. Consumi, comfort, tenuta di strada. Con un tris del genere è facile pronosticare un successo.

Leggi anche: Auto Speed Date, il mercato auto crolla ad aprile: il - 33% fa tremare la forza lavoro 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese