Guidare in estate: il rischio incidenti col caldo aumenta del 25%

Guidare in estate: il rischio incidenti col caldo aumenta del 25%

Le alte temperature rendono più suscettibili e impattano sulle capacità psicofisiche di chi sta alla guida: ecco i consigli pre partenza

di Redazione

21.06.2022 ( Aggiornata il 21.06.2022 18:29 )

L’estate è ufficialmente iniziata, ma da settimane le temperature sono ormai bollenti. E con temperature così alte sembra proprio destinato ad aumentare il numero di incidenti in auto, addirittura fino al 25% in più. Questo è quanto emerso da uno studio pubblicato dalla Fondazione Spagnola per la Sicurezza Stradale (Fesvial): i 35ºC all’interno dell’abitacolo possono causare un rischio di incidente tanto quanto se un conducente si trovasse sotto l'influenza di un livello di alcol nel sangue compreso fra 0,5 e 0,8 gr/litro. Il caldo, dunque, impatta sulle capacità psicofisiche di chi sta alla guida.

Auto usate, 5 modelli per le vacanze estive a meno di 20.000 euro

Incidenti in aumento

La complessa attività di guida è fortemente influenzata da variabili esterne come il forte caldo, una situazione che, secondo gli studi, ha un impatto diretto e pericoloso sulle capacità psicofisiche degli automobilisti - spiega Luis Montoro, professore di sicurezza stradale e presidente onorario di Fesvial -. Oltre i 35ºC all'interno di un veicolo è stato dimostrato che circa il 20% dei segnali stradali non viene percepito e gli errori gravi da parte dei conducenti aumentano fino al 35%”.

Più comportamenti aggressivi e infrazioni

Lo studio conferma quindi che gli effetti del calore sui conducenti provocano un notevole aumento dei comportamenti aggressivi e delle infrazioni, come velocità che superano i limiti consentiti per la fretta di raggiungere al più presto la destinazione. “Con il forte caldo aumentano la stanchezza e l'affaticamento, ed è comune la comparsa di una forte sonnolenza - fa notare Montoro - producendo anche un aumento dei tempi di reazione del guidatore e una maggiore propensione alla comparsa di distrazioni. L'attenzione diminuisce al punto che gli specchi retrovisivi vengono guardati il 50% in meno”.

Con temperature elevate e luce forte si ha un maggiore affaticamento degli occhi e si possono percepire effetti ottici sulla strada, dovuti essenzialmente all'aria calda sprigionata dall'asfalto. Tali circostanze, unitamente a lievi vertigini, determinano un'alterazione significativa della percezione dell'ambiente, che può essere particolarmente grave per la corretta percezione della segnaletica orizzontale”. 

Cerchi un'auto usata? Guarda qui

Le soluzioni

Come provare a risolvere il problema? Le soluzioni non sono molte. La più efficace è senza dubbio l’aria condizionata, ”ma è molto importante che il flusso non sia troppo forte e che non sia diretto direttamente al torace o alla testa, in particolare agli occhi, per non affaticarli o seccarli”.

Prima di partire, inoltre, è consigliabile areare e ventilare l’auto, aprendo completamente i finestrini e le portiere, e ripetendo alcune volte l'apertura e chiusura di queste ultime per far fuoriuscire l'aria calda dall’interno. Questo perché può capitare di trovare la vettura parcheggiata ed esposta al sole con una temperatura interna oltre i 60ºC. Dopo le manovre di apertura e chiusura finestrini, l’aria condizionata va mantenuta in funzione da fermo (anche se questa manovra non è sempre consentita) fino a quando l'abitacolo non raggiunge una temperatura adeguata tra 20 e 24ºC. 

E conducente e passeggeri? Devono stare sempre idratati, con acqua o succhi. Particolare attenzione, ovviamente, per anziani e bambini al di sotto dei cinque anni. Tra i consigli anche quelli relativi all’abbigliamento: è meglio indossare abiti leggeri, comodi e larghi, evitando quelli più stretti che influisce sulla pressione sanguigna e sulla libertà di movimento, andando a influire su una eventuale irritabilità. Allo stesso tempo, non bisogna guidare scalzi o con le infradito, che riducono l'efficacia quando si agisce sui pedali. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese