Cara estate quanto mi costi: fino al 37% in più per viaggiare in auto

Cara estate quanto mi costi: fino al 37% in più per viaggiare in auto

Dal carburante ai pedaggi, dalla revisione al cambio gomme: spese in aumento per chi decide di andare in vacanza con la propria vettura

di Redazione

25.07.2022 ( Aggiornata il 25.07.2022 14:36 )

Con agosto alle porte, stanno per arrivare le ferie per moltissimi italiani che mai come quest’anno hanno a che fare da troppi mesi con i prezzi del carburante alle stelle. All’indagine del Codacons che ha messo a confronto alcune tipiche tratte stradali percorse dagli italiani durante il periodo estivo, si aggiunge quella di Altroconsumo che mette insieme non solo il prezzo della benzina ma anche i vari pedaggi e controlli da far fare alla propria auto prima di mettersi in viaggio. Ne è emerso che spenderemo fino al 37% in più dell’anno scorso e quasi il 60% in più di due anni fa. Ma dove possiamo provare a risparmiare?

Piano Mobilità 2022: vacanze estive, i weekend da bollino rosso

Spese carburante, tratte autostradali e revisioni

Fare rifornimento è un tasto dolente ormai da molti mesi. Un anno fa la benzina aveva una media di circa 1,60 euro al litro, oggi (taglio delle accise compreso) si viaggia sui 2 euro. Un aumento spropositato (nel 2020 addirittura eravamo a 1,40!). Tirando le somme, significa che per l’estate 2022 spenderemo fino al 60% in più solo per il carburante. E non se la passano bene neppure coloro che hanno un’auto a metano, con i prezzi che sono raddoppiati.

Come ha fatto il Codacons, anche Altroconsumo ha provato a fare una stima di spesa sulla tratte stradali italiane più battute per le vacanze, confrontando il costo finale con gli anni precedenti. Per esempio, il viaggio Milano-Rimini costa 22 euro in più; la tratta Torino-Lignano Sabbiadoro, invece, è aumentata ulteriormente, con una previsione di spesa di 32 euro in più (ma viaggiando a gasolio). E poi naturalmente ci sono i pedaggi da prendere in considerazione.

Alla lunga lista delle spese a cui far fronte, dobbiamo aggiungere anche i rincari che riguardano la revisione della vettura: siamo sul 20% in più rispetto al 2021. E poi ci sono gli pneumatici, che andrebbero controllati e in alcuni casi anche cambiati quando si è in procinto di mettersi in viaggio per una tratta piuttosto lunga. Anche in questo caso è previsto un aumento del 20% rispetto all’anno scorso.

Cerchi un'auto usata? Guarda qui

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese