Porsche batte Tesla: nuovo record al Nurburgring per la Taycan Turbo S

La sportiva elettrica della Casa tedesca ha battuto la rivale americana facendo segnare un nuovo crono di 7 minuti e 33 secondi

di Redazione

10.08.2022 ( Aggiornata il 10.08.2022 15:51 )

La Porsche Taycan Turbo S si riprende lo scettro di sportiva elettrica di serie più veloce in assoluto sul circuito del Nurburgring. Un esemplare della berlina a zero emissioni di Zuffenhausen ha infatti completato gli oltre 20 km dell'Inferno Verde in 7:33.3, abbassando di 2 secondi il record precedente della Tesla Model S Plaid. Il crono è stato ottenuto dal collaudatore Porsche Lars Kern, con un esemplare della Taycan dotato del pacchetto Performance by Porsche Tequipment in grado di far esprimere alla vettura il massimo del suo potenziale.

Porsche Taycan Turbo S, il record al Nurburgring

Porsche Taycan Turbo S, il record al Nurburgring

Ecco l'onboard del giro che è valso alla Porsche Taycan Turbo S il primato tra le vetture elettriche di serie sui 20,8 km dell'Inferno Verde

Guarda il video

Porsche Taycan, la nuova regina elettrica del Ring

Che si parli di vetture a benzina oppure elettriche, la lotta per il record sul circuito del Nurburgring è sempre serratissima. E dopo la Tesla Model S Plaid, regina della pista tedesca dopo aver battuto la Taycan Turbo, ora tocca a un'altra Porsche, la Taycan Turbo S, riprendersi lo scettro del Green Hell. La variante più potente della sportiva elettrica di Stoccarda ha infatti segnato un nuovo primato che la pone al vertice tra le EV di serie: 7:33.3, vale a dire circa 2 secondi meglio della Tesla, sui 20,8 km della pista più impegnativa del mondo.

Un record ottenuto grazie all'impegno di Lars Kern, collaudatore della Casa tedesca e già autore del vecchio record. "In passato, solo le supersportive purosangue entravano nello spazio del 7:33 – ha spiegato Kern dopo aver ottenuto il tempo - Con il nuovo kit performance stato in grado di spingere ancora più forte e l'auto era ancora più precisa e agile”. La Taycan Turbo S che ha ottenuto il tempo era infatti equipaggiata con il pacchetto Performance kit by Porsche Tequipment, che include, tra le altre dotazioni, cerchi da 21”, pneumatici Pirelli P Zero Corsa omologati per la strada e aggiornamento software del Porsche 4D Chassis Control.

Al momento, il kit è disponibile solo in Germania, ma sarà disponibile nei prossimi mesi in tutti i mercati. Per ottenere l'omologazione del record al Nurburgring, infatti, è necessario che la vettura abbia una dotazione disponibile sui modelli regolarmente in vendita, come nel caso del Performance kit della Taycan. Le uniche modifiche che sono state apportate, sotto la supervisione del TÜV Rheinland, sono l'adozione del roll-bar e dei sedili sportivi, richiesti per ragioni di sicurezza.

La classifica del Nurburgring

Con il suo crono di 7:33, la più potente tra le Porsche elettriche (761 cv, 1.000 Nm, zerocento in 2”8) ha conquistato il primato tra le vetture di serie a zero emissioni al 'Ring. Ma come si posiziona questo crono nella classifica assoluta dell'Inferno Verde? Per avere un metro di paragone, la Taycan ha girato in un tempo analogo a quello della Porsche 911 GT3 RS del 2010, pagando poco più di un secondo dall'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e lasciandosi alle spalle supersportive tradizionali come Audi R8, Lamborghini Gallardo LP 570-4 e la stessa Porsche Panamera Turbo.

Porsche, all’asta una 911 ispirata alla Sally Carrera del film Cars

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese