Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Porsche 911 4S, la prova in pista

Sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 6 agosto, c'è la prova della Porsche Carrera 911 4 GTS

Alberto SabbatiniAlberto Sabbatini

22 lug 2022 (Aggiornato il 4 ago 2022 alle 09:09)

La sigla GTS nelle Porsche indica un modello a metà strada nella gamma tra la base e la più estrema. La nuova 911 GTS è la sintesi perfetta fra eleganza e comfort di una normale 911 e la performance della GT3. Ha 480 CV e nella nostra prova ha eguagliato nello scatto la RS, mentre in ripresa stava alla pari con la turbo.

Tecnicamente parlando, la nostra GTS non ha il motore 4 litri aspirato a carter secco della GT3 né il grosso boxer 3.8 litri delle Turbo. Adotta invece il classico sei cilindri 3 litri delle altre 911 Carrera. Però la potenza è stata maggiorata fino a 480 cavalli: 30 cv più della Carrera S e quasi cento più della versione base. Cavalli ottenuti portando la pressione di sovralimentazione dei due turbo a 1,3 bar, utilizzando una valvola wastegate a controllo elettrico e poi con un’impianto di iniezione ad elevata pressione (200 bar). Una volta su strada, schiacciando il gas, si scopre subito l’anima sportiva nascosta dietro la sigla GTS. Il motore accelera con violenza, ma soprattutto è il valore di coppia motrice erogata (570 Nm) ad appena 2300 giri che stupisce. È lo stesso regime della 911 Turbo che però ha una cilindrata ben superiore.

Leggi la prova completa sul nuovo numero di Auto in edicola dal 6 agosto, oppure clicca qui per accedere alla versione digitale

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes-AMG GT 63 4MATIC contro Porsche Carrera 911 GTS: confronto di potenza

Mercedes-AMG GT 63 4MATIC contro Porsche Carrera 911 GTS

Opel Frontera, nome storico stile moderno

Un nome che viene dagli anni '90 per un moderno Suv urbano pratico, essenziale e dal prezzo ragionevole
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi