Traffico, previsioni da incubo per Ferragosto: tutte le info su viabilità e strade

Traffico, previsioni da incubo per Ferragosto: tutte le info su viabilità e strade© LaPresse

Quello del 12, 13, 14 e 15 agosto sarà un weekend lungo e molto intenso per i tanti viaggiatori che si sposteranno dalle città per recarsi nei luighi di villeggiatura: ecco la mappa delle strade da bollino nero e rosso

di Redazione

12.08.2022 ( Aggiornata il 12.08.2022 09:48 )

Il weekend più atteso dell'estate è arrivato. Si prevede che il lunedì festivo di Ferragosto porterà nuovamente centinaia di migliaia di italiani sulle strade e sulle autostrade per raggiungere i luighi di vacanza, soprattutto verso le zone di mare e di montagna. Attesi due giorni da bollino rosso e nero dal 12 al 14 agosto.

Cashback in autostrada, in coda e rimborsati

Le situazioni delle strade italiane

Venerdì 12 agosto si prospetta un giorno da bollino rosso già nelle prime ore della mattina fino ad estendersi al pomeriggio. I tratti in cui si prevede traffico intensissimo riguardano il traforo del Gran SanBernardo, la A4 tra Padova e Trieste, e l'A1 da Milano sud a Campegine.

Sabato 13 invece sarà una giornata da bollino nero, soprattutto la mattina, per poi diventare rosso nel pomeriggio. Si prevede una situazione critica per quanto riguarda le autostrade, dalla A22 del Brennero alla A10 Genova-Ventimiglia, dalla A7-A12 tra Genova verso la Toscana alla A15 Parma-La Spezia, fino all'A4 Venezia-Trieste. Intenso il traffico anche sull'A1 tra Chiusi e Orte e sulla A14 da Bologna alla riviera romagnola. Particolare attenzione è richiesta fino a Taranto, sulla A16 Napoli-Canosa e sulla A12 Roma-Civitavecchia.

Da bollino rosso anche domenica 14 agosto, soprattutto sulla A11 Firenze-Mare e sulla Caserta-Salerno. Per questi giorni  è vietato il traffico ai mezzi pesanti dalle ore 16 alle 22.

Mentre per il giorno di Ferragosto, la Polizia di Stato ha previsto un bollino giallo dalle 7 alle 22. Restano però sotto osservazione fino a lunedì 15 agosto l'Autostrada A22 del Brennero in direzione e in prossimità del Lago di Garda, l'A1 Milano-Napoli e l'A14 Bologna-Taranto in direzione Sud, l'A4 Torino-Venezia in direzione Est, le - sempre problematiche - autostrade liguri, dalla A10 Genova-Ventimiglia alla A12 Genova-Rosignano, passando per la A7 Milano-Genova e la A26 Genova-Gravellona Toce. Rischio alto, nel Meridione, lungo la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria, in particolare, agli imbarchi per la Sicilia a Villa San Giovanni. 

Caro carburanti, continua la discesa dei prezzi: la benzina al self è 1,833 euro al litro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese