Renault, le testate dei motori non saranno più Nissan

Renault, le testate dei motori non saranno più Nissan

Lo stabilimento inglese del marchio nipponico non produrrà più testate per Renault, passerà a un fornitore diverso e dai costi inferiori

di F.P.

24.08.2022 ( Aggiornata il 24.08.2022 16:58 )

Se da un lato, prospettiva elettrica e sui prossimi anni, la convergenza - con risparmio conseguente di costi - sarà piena tra Renault e Nissan all'interno dell'Alleanza che comprende anche Mitsubishi, dall'altro registra una novità di non poco conto.

L'impianto inglese di Sunderland, storico sito Nissan, interromperà la produzione di testate per motori termici a partire da inizio 2024. Non realizzerà più le testate destinate ai motori Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e i dipendenti verranno destinati ad altri reparti. 

La decisione è stata giustificata da Renault sulla base di valutazioni economiche e la maggior convenienza di un approvvigionamento delle testate necessarie da un altro fornitore. 

Non è l'unica misura comunicata dai due marchi dell'Alleanza. Nissan, infatti, fermerà anche la produzione del sito in Tennessee, Stati Uniti, dove realizza motori nel perimetro di una collaborazione di lungo periodo con Mercedes.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese