Nissan

La nascita

Nissan è una Casa automobilistica giapponese con sede a Yokohama. Fondata nel 1933, nei suoi primi anni si è occupata principalmente nella realizzazione di veicoli per l'esercito. Nel dopoguerra, Nissan è potuta tornare sul mercato automobilistico lanciando, nel '51, uno dei suoi modelli più iconici, il fuoristrada Patrol. Negli anni '60 il Marchio ha conosciuto una grande espansione a Occidente, soprattutto in Europa, anche grazie a collaborazioni con altri Marchi (come Prince Motor Company) e ai propri modelli sportivi. Negli anni '80 ha preso il via una collaborazione con Alfa Romeo, prematuramente interrotta, mentre nel 1992 è arrivata sul mercato la Micra, una delle best seller di casa Nissan. 

Nissan - Ranault

Attualmente il Costruttore giapponese fa parte di un'alleanza capitanata da Renault e che vede tra i suoi membri anche Mitsubishi. Nissan a sua volta controlla il Marchio di lusso Infiniti, fondato nel 1989, e Datsun. Quest'ultimo è stato ampiamente utilizzato fino agli anni '80, per poi venire abbandonato e solo recentemente rilanciato come brand low cost.
Grande importanza nella storia di Nissan l'hanno sempre avuta due categorie di veicoli: i fuoristrada, soprattutto con la famiglia Patrol, e le sportive, con la famiglia GT-R. Recentemente, la Casa ha investito molto nell'elettrificazione diventando uno dei primi Costruttori a offrire un modello a zero emissioni di grande diffusione (la Leaf), nonché uno degli attori principali nel mercato delle auto elettriche. 

La gamma attuale

La gamma attuale del Marchio giapponese comprende una vasta offerta di modelli: dalla piccola Micra all'elettrica Leaf, passando per i Suv e i crossover: Juke, Qashqai e X-Trail. Fiore all'occhiello della produzione Nissan è la supercar GT-R. Nei prossimi anni, la gamma si amplierà con numerosi nuovi modelli elettrici.

I modelli Nissan

Ground Truth Perception, Nissan prepara un nuovo ADAS

Ground Truth Perception, Nissan prepara un nuovo ADAS

Coordina in tempo reale le informazioni provenienti da LIDAR, radar e telecamere di nuova generazione ad alte prestazioni, elabora una rapida e precisa lettura dell’ambiente circostante, rilevando con precisione forma e distanza degli oggetti che si incontrano lungo il tragitto. Uno scanner perfetto del percorso, in sostanza.

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi