Nissan X-Trail vs Toyota RAV4, i dati a confronto tra i suv C superiori

Nissan X-Trail vs Toyota RAV4, i dati a confronto tra i suv C superiori

Abitabilità interna, dimensioni, proposte di motorizzazione, sono elementi del confronto tra il nuovo Nissan X-Trail e-Power e l'offerta Toyota RAV4, full hybrid o PHEV

07.09.2022 ( Aggiornata il 07.09.2022 16:09 )

Si trovano a competere nella stessa arena, quella dei suv di segmento C superiore. Nuova Nissan X-Trail va a incrociare l'avversaria Toyota RAV4, tra le altre rivali. Lo fa in condizioni di maturità superiore rispetto alla passata generazione. Si candida a interessantissima proposta con l'idea di ibrido a trazione esclusivamente elettrica. 

Mettere a confronto X-Trail e RAV4 è un registrare differenze tra i due modelli sostanziali, altre un po' più sfumate.

Dimensioni e abitacolo 5 o 7 posti

Se la prerogativa assoluta è la disponibilità di un abitacolo 7 posti, beh, allora Nissan X-Trail offre una configurazione non prevista su RAV4. Tre file di sedili opzionali, alternative alla soluzione classica dei 5 posti.

Così interpreta una proposta che, per dimensioni, vede il suv Nissan (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) posizionarsi a 4,68 metri di lunghezza con un passo di 2,70 metri: più lunga di 8 centimetri, la X-Trail ha un passo sostanzialmente uguale a RAV4, che dichiara 2,69 metri.

In altezza, prospettive comodissime su entrambi i modelli: in valore assoluto, X-Trail dichiara 1,72 metri in altezza contro l'1,69 di RAV4. 

Al capitolo bagagliaio la prima puntualizzazione necessaria. I 580 litri di volume del progetto Toyota sono relativi alla proposta full hybrid, dove invece l'ibrida plug-in 4x4 riposiziona il dato a 520 litri. Nissan X-Trail arriva a dichiarare 585 litri con la sua formula e-Power. 

Nuovo Nissan X-Trail

Nuovo Nissan X-Trail

issan presenta la quarta generazione di X-Trail, che con oltre 20 anni di storia e 7 milioni di unità vendute nel mondo è uno dei veicoli più popolari della Casa giapponese. Nuovo X-Trail è il quinto modello elettrificato lanciato da Nissan nel 2022, uno degli anni più importanti di sempre che segna una forte accelerazione verso la visione Nissan di mobilità sostenibile.

Guarda la gallery

Motore: RAV4 ha più alternative, X-Trail unica con e-Power

Proprio al capitolo motorizzazioni si differenziano maggiormente i due modelli. Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) offre una varietà di scelta superiore, poiché prevede il sistema full hybrid 2 o 4 ruote motrici, dalle emissioni ridotte (da 126 g/km) e con la parte termica 2.5 litri benzina aspirato. Inoltre, non manca una soluzione ibrida plug-in.

Nissan X-Trail sfoggia l'e-Power, unica motorizzazione e classificabile quale ibrido perché emette CO2 (da 131 g/km) dal motore turbo benzina 1.5 litri. La trazione, però, è esclusivamente elettrica. RAV4 trasmette coppia alle ruote sia dall'intervento dei motori elettrici sia dal motore termico. Con X-Trail la trazione è solo elettrica, due o quattro ruote motrici, rispettivamente da 204 e 213 cavalli. Valori di potenza sovrapponibili con i 218 o 222 cavalli di RAV4 full hybrid. 

Decisamente altra cosa è RAV4 PHEV, da 306 cavalli, ibrida plug-in in grado di percorrere fino a quasi 80 km in modalità elettrica a zero emissioni. Un dato di autonomia sconosciuto a X-Trail, che dell'elettrico dà sempre il feeling dell'erogazione dei motori. Ibrido plug-in, tuttavia, che impone regolari cicli di ricarica alla spina per beneficiare dell'autonomia in elettrico; ricarica dalla presa della quale Nissan X-Trail fa a meno.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese