Ferrari SP51, dalla 812 GTS a un esemplare roadster e unico

Ferrari SP51, dalla 812 GTS a un esemplare roadster e unico

Intorno alla Spider con motore V12, la prima dopo 50 anni prodotta dalla Ferrari, un cliente di Taiwan ha chiesto uno Special Project unico: nasce la SP51

28.09.2022 ( Aggiornata il 28.09.2022 15:18 )

Sarebbe stato semplice scegliere la 812 GTS e metterla in garage insieme al resto della collezione, cosa che probabilmente avrà fatto il cliente che ha commissionato la Ferrari SP51. SP è la sigla dell'unicità, Special Project vuol dire un esemplare one-off, irripetibile ben oltre le canoniche possibilità di personalizzazione e di Tailor Made Ferrari.

Insieme al Centro Stile, un cliente di Taiwan, importante collezionista di Rosse, ha definito la SP51, che deriva per telaio e motore dalla 812 GTS. Scoperta come la GTS, in realtà la SP51 è qualcosa di sostanzialmente diverso.

Ferrari SP51

Ferrari SP51

Un altro Progetto Speciale curato dalla Ferrari per i suoi clienti esclusivi. Dalla 812 GTS nasce, a telaio e motore invariati, la SP51 commissionata da un cliente e collezionista di Taiwan. Roadster pura, non prevede la presenza del tetto ed è stata oggetto di una profonda ricerca tecnica e stilistica

Guarda la gallery

Carrozzeria roadster, il tetto non è previsto

Il tetto è rimosso del tutto, con la ridefinizione del volume centrale e posteriore. Ricorda le Targa degli anni Sessanta grazie al trattamento del profilo alare in nero lucido tra le gobbe che integrano e nascondono i roll bar. Un richiamo che manca della relativa funzionalità del tetto asportabile: la Ferrari SP51 è pensata e progettata per essere guidata esclusivamente con il cielo sopra la testa.

Da qui l'esigenza di simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD), sessioni in galleria del vento e prove dinamiche su strada perché la guida risultasse del tutto simile alla 812 GTS nella gestione delle turbolenze e dell'aria intorno all'abitacolo, nel comfort a bordo e nell'insonorizzazione.

Design elaborato 

È una zona molto ricercata quella dietro le vetrature laterali, dove le superfici sono sospese negli elementi in tinta con la carrozzeria e creano un alternarsi di volumi pieni e scavati.

L'impiego di fibra di carbonio a vista definisce ampie aree della SP51, sottolinea nella vista in pianta la parte centrale del cofano motore e si estende al tre quarti posteriore, prosegue con gli elementi dietro le ruote anteriori, le applicazioni alla base delle portiere. Del tutto diversi dalla 812 GTS, poi, sono i fari anteriori, in forme molto più morbide e quasi come gemme incastonate in un frontale che riscrive anche la fascia inferiore.

Rosso Passionale fatto su misura

È unica in molte soluzioni e dettagli, a partire dalla colorazione Rosso Passionale, un triplo strato realizzato appositamente per la SP51 e percorso dalla banda longitudinale bianca e blu. Rimanda a una storica Ferrari come la 410 S del 1955, con la particolarità di proseguire all'interno negli accostamenti in Alcantara sul tunnel e dietro i sedili. Alcantara nella medesima colorazione Rosso Passionale, mentre le cucitura bianche fanno da contrasto con le applicazioni in Kvadrat blu.

Proseguendo con i trattamenti unici, ecco i cerchi in un design a 5 razze ma creato specificamente per la SP51: ciascuna razza è dotata di un elemento a lama in carbonio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese