Sul nuovo numero di Auto: speciale pneumatici invernali, sicurezza no limits

Sul nuovo numero di Auto: speciale pneumatici invernali, sicurezza no limits

Dal 15 novembre al 15 aprile è obbligatorio montare gomme winter o all season: sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 18 ottobre, tutto quello che c'è da sapere sulle norme vigenti e quale tipo di pneumatici scegliere

di Lodovico Basalù

15.10.2022 ( Aggiornata il 15.10.2022 09:57 )

Con l'inizio della stagione invernale c'è il tema degli pneumatici corretti per le condizioni meteo che probabilmente andremo ad affrontare. Invernali? O all season? Gli italiani si dividono pari merito tra le due principali tipologie di pneumatico. Se andiamo ad analizzare il mercato il 40% dei proprietari dei Suv preferisce montare gli all season mentre il 60% le winter. Tra chi guida le normali vetture la percentuale è più equilibrata, il 48% sceglie le all season e il 52% gli pneumatici winter. I tedeschi si rivelano quelli più sensibili ai cambi di stagione, preferendo scegliere il modello di pneumatico a seconda del clima. Di tutt’altra opinione invece inglesi, spagnoli e francesi, che prediligono i modelli all season.

Fondamentale controllare sempre (è riportata sul fianco) la data di costruzione, voce fondamentale per la resa di uno pneumatico e per la necessaria sicurezza che deve garantire. 

Michelin Crossclimate 2 Suv, il test del nuovo all season

Regole e contraddizioni

La Direttiva Ministeriale sancisce l’obbligo di utilizzo delle gomme invernali o all season dal 15 novembre al 15 aprile, che viene anticipato al 15 ottobre in Val d’Aosta. Fin qui un punto fermo. Ma, come siamo soliti ripetere ogni anno, la stessa direttiva permette di montare le gomme da neve solo sull’asse di trazione, davanti o dietro, il che costituisce una situazione certamente pericolosa, come peraltro hanno dimostrato numerosi test con qualsiasi tipo di automobile.

Vengono ammesse, al posto degli pneumatici winter e via dicendo anche le classiche catene. Una contraddizione sull’uso degli pneumatici invernali c’è, in quanto è l’ente gestore dello specifico tratto stradale che ha la facoltà di imporre o meno l’obbligo di circolare con dotazioni invernali. Dunque, le Province, l’Anas, i Comuni e i concessionari delle autostrade possono all’occorrenza modificare la direttiva ministeriale. Al punto che sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it si trovano oltre 200 ordinanze che coprono l’intero territorio italiano!

Leggi lo speciale completo sugli pneumatici invernali sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 18 ottobre. Clicca qui per l'edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese