Euro 7, non colpisce solo i motori

Euro 7, non colpisce solo i motori

Il nodo è che i limiti non riguardano solo i motori, ma anche freni e altri elmenti coinvolti nella produzione di fattori inquinanti quali gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato.

di Francesco Forni

11.11.2022 ( Aggiornata il 11.11.2022 09:23 )

Euro 7, la polemica è aperta, ma ci sono dei numeri chiari, anche per le elettriche.

La Commissione Europea ha presentato i parametri, ACEA , l'associazione dei Costruttori auto europei, ha manifestato il suo profondo disaccordo.

Il nodo è che i limiti non riguardano solo i motori, ma anche freni e altri elmenti coinvolti nella produzione di fattori inquinanti quali gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato. Ecco perché c’entrano le elettriche.  Non le emissioni di CO2, che dovrà essere azzerata, su auto e furgoni, per il 2035, come noto.

Nell’ambito ora rientrano anche autobus e veicoli commerciali pesanti, i camion. L’obiettivo con Euro 7 è di far emettere, su auto e van, il 35% in meno di NOx rispetto alla precedente normativa, e i mezzi più grandi il 56%.

Il particolato dovrà essere ridotto, rispettivamente, del 13% e del 39%. Sui freni la riduzione prevista è del del 27%. In questo i limiti delle Euro 7 sono uguali per tutti i tipi di powertrain. Infatti per gli ossidi di azoto il tetto è di  60 mg/km sia per i motori sia per i diesel.

Un primato

Euro 7 per primo al mondo disciplinerà le particelle ultra-fini fino a 10 nanometri, il particolato prodotto dai freni e anche la durata delle batterie.

La normativa dovrebbe essere operativa dal 1° luglio del 2025 per i veicoli leggeri e dal 1° luglio del 2027 per i mezzi pesanti.  Con eccezioni per le vetture di Costruttori di nicchia. Ma sarà richiesta una maggiore affidabilità nel tempo. Se le attuali Euro 6 devono mantenere i requisiti per 100.000 km o 5 anni, le Euro 7 dovranno “tenere” per 10 anni o 200.000 km.

Quanto costerà Euro 7 sulle auto?

La Commissione UE ha valutato una spesa supplementare tra i 90 e i 150 euro in più per ogni auto o van e 2.700 euro per autobus o camion. Su questo l’ACEA non è proprio d’accordo …

Potrebbe interessarti: Abarth 500 elettrica, prime immagini della sportiva

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese