Guidare in inverno: i controlli da fare prima di partire

Guidare in inverno: i controlli da fare prima di partire

Il freddo è un brutto nemico della strada e anche delle componenti della vettura: ecco a cosa prestare attenzione prima di mettersi in viaggio

di Redazione

22.12.2022 ( Aggiornata il 22.12.2022 16:49 )

Sebbene la situazione climatica sia davvero indecifrabile, con temperature spesso sopra la media, l’inverno è arrivato e specie in alcune zone d’Italia si sta facendo sentire. Per questo, quando ci si mette al volante (per esempio prima di partire per le vacanze di Natale) bisogna sempre prestare attenzione ad alcuni importanti dettagli: le condizioni della strada, se non adeguate, possono rappresentare un grande rischio per conducenti e passeggeri. Lo stesso vale per il clima che influisce anche sullo stato delle componenti della vettura.

Consigli utili: dalla batteria alle gomme

Tra gli aspetti da tenere sempre a mente c’è il controllo del motore. Prima di partire, controllare infatti il livello dell’olio, e sostituirlo se necessario. Col freddo, è consigliabile usarne di gradazioni di viscosità con il primo numero più basso, che resta di consistenza fluida anche quando le temperature si fanno rigide.

Parlando sempre di liquidi, è bene controllare anche il livello del liquido antigelo. E anche in questo caso, potrebbe rivelarsi utile sostituirlo con una tipologia più adatte al clima freddo.

E ancora, fare un check accurato del livello dell’acqua del tergicristallo (qui, come per i due punti precedenti, è consigliabile procurarsi un prodotto adatto alle basse temperature). Questo perché il conducente potrebbe ritrovarsi a dover spazzare via neve e ghiaccio dal parabrezza.

C’è poi la situazione della batteria. Quante volte vi è successo di non partire per causa sua? Controllarne lo stato è assolutamente fondamentale prima di una partenza: col freddo, infatti, la capacità rischia di ridursi notevolmente e quindi di lasciare tutti a piedi.

Quando arrivano le basse temperature, anche le gomme devono essere preparate. Dal 15 novembre è scattato l’obbligo in diverse parti d’Italia di montare gli pneumatici invernali (o di avere a bordo le catene). Tipo di gomma a parte, è bene anche controllarne la pressione.

Infine, sarebbe consigliabile anche avere con sé alcuni utili prodotti chimici anti freddo, come quelli che servono per sbloccare finestrini e serrature congelati.

Clicca qui per provare con noi le finaliste di The Car Of The Year 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese