Traffico Capodanno 2022: le previsioni della viabilità sulle strade d'Italia

Traffico Capodanno 2022: le previsioni della viabilità sulle strade d'Italia

Si stimano circa 5,4 milioni di persone in viaggio per festeggiare il nuovo anno: ecco le giornate e i tratti più a rischio

di Redazione

29.12.2022 ( Aggiornata il 29.12.2022 16:23 )

Sebbene siano molte le famiglie già partite per festeggiare il Capodanno in vacanza, il numero degli italiani che si metterà in auto alla fine dell’anno è davvero alto: Federalberghi stima circa 5,4 milioni di persone in viaggio su strade e autostrade. Quali sono le giornate con maggior traffico?

Guidare in inverno: i controlli da fare prima di partire

Il traffico del 29, 30 e 31 dicembre

Il 29 e soprattutto il 30 dicembre sono i giorni in cui sono previste il maggior numero di partenze, quindi da bollino rosso. Le destinazioni più gettonate sono località turistiche di montagna e città d’arte, con rischio di ingorghi in uscita dai maggiori centri urbani quali Milano, Torino, Roma e Napoli.  Discorso simile per il 31, con una situazione traffico abbastanza critica per l’intera giornata: sicuramente nella fascia oraria dalle 6 alle 12 e in particolare dalle 12 alle 18, quando ci saranno gli spostamenti per raggiungere località vicine. Dal tardo pomeriggio in poi, tutti dovrebbero aver raggiunto le mete e la situazione sulle strade dovrebbe essere tranquilla.

Dal 1° gennaio 2023

Con l’anno nuovo, altra giornata di traffico il 1° gennaio 2023. Saranno in molti quelli che torneranno a casa dopo aver festeggiato, per essere al lavoro il giorno successivo. Le strade si faranno affollate, soprattutto dal pomeriggio. Ma è il 2 gennaio, nelle ore della mattina, la giornata che potrebbe essere più problematica, con un maggior numero di viaggiatori: da una parte coloro che rientrano e dall’altra quelli che partono, per passare fuori casa la prima settimana del nuovo anno. La soluzione per evitare un po’ di traffico è sempre la stessa: partenza intelligente, in questo caso nelle prime ore del mattino (ma occhio al tempo!) e nel pomeriggio, dopo le 15.

In generale, i tratti che saranno maggiormente interessati dai congestionanti sono le autostrade del sud, come la A1 e la A14, ma anche le arterie che portano verso le località montane come la l'A22 per il Brennero, l'A5 Torino-Monte Bianco, l'A8 Milano-Laghi e l'A24 dei Parchi che da Roma porta in Abruzzo.

Meteo e pneumatici

Per quando riguarda la situazione meteo, la situazione dovrebbe essere piuttosto stabile in tutta la penisola, grazie all’anticiclone di rinforzo in arrivi per Capodanno, con temperature sopra la media. È comunque raccomandabile viaggiare attrezzati: in molte parte d’Italia vige l’obbligo di gomme invernale, o di catene a bordo.

Clicca qui per provare con noi le finaliste di The Car Of The Year 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese