Bugatti Chiron, manutenzione folle: solo la chiave costa come una Panda

The Hamilton Collection mostra quanto un proprietario di questa hypercar spende per mantenerla

di Redazione

12.01.2023 14:32

Si sa, i milionari e i miliardari possono permettersi infiniti lussi, e fra questi sono comprese le supercar più pregiate e potenti che esistano sulla terra. Per questi, che guardano gli altri dall'alto del loro pieno portafogli sopra cui sono seduti, spendere milioni di euro – letteralmente – per un'auto di lusso equivale a togliere forse 5 euro dalla tasca di un comune cittadino: non è una grossa perdita. Quando entri nel mondo dei ricchi non guardi neppure i prezzi, acquisti quello che ti piace e magari lo sfoggi anche in giro, perché tu puoi farlo e quindi perché non ostentarlo? Chi li osserva sa perfettamente che può fare solo questo, ma in ogni caso la curiosità di sapere com'è il loro stile di vita o come possa essere il mantenimento di quella specifica auto di lusso è tanta, anche solo per poter avere informazioni in più per sognare.

Una delle vetture meno economiche che esistono nel mercato è la Bugatti Chiron. Pochi possono permettersela, basti considerare che se si perde la chiave averne un'altra costerà 12mila euro, quasi come una Panda! Al netto di questa informazione che potrebbe far sbarrare gli occhi, è lecito a questo punto domandarsi cosa voglia dire quindi mantenerla. Basterà vendere un rene? Chissà.

Bugatti Chiron, drift da 1.500 cavalli

Bugatti Chiron, drift da 1.500 cavalli

L'hypercar francese si è esibita in una serie di traversi a ruote fumanti, disegnando una enorme "C" sull'asfalto

Guarda la gallery

Un'auto extra-lusso

La Bugatti Chiron è un hypercar da 1478 CV costruita a mano con materiali ultra-esotici. The Hamilton Collection ha pubblicato un video su YouTube in cui mostra quanto un proprietario medio della Chiron spende nell'arco di 10 anni. Iniziamo con la manutenzione principale. Questa viene effettuata ogni 4 anni e costa all'incirca 31mila Euro. Se invece si vogliono cambiare i pneumatici, con una sostituzione consigliata ogni 10 anni, questi arriveranno a costare quasi 4mila Euro. Ma non è finita qui perché il costo più alto per cui non basterà – per quelli che la vorrebbero - vendere un organo, o forse sì ma dipende, arriva se ci sono problemi con il quad-turbo W16 al di fuori del periodo di garanzia di 4 anni. Lì sono dolori perché bisognerà sborsare quasi 800mila Euro per la sostituzione. Insomma... non resta che continuare a guardarle da lontano.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese