Nei piani di Tata una gigafactory di batterie in Europa, Spagna o UK

Nei piani di Tata una gigafactory di batterie in Europa, Spagna o UK

Grandi manovre per migliorare la fliera del Gruppo nel Vecchio Continente e favorire la produzione di accumulatori per Jaguar e Land Rover

di Francesco Forni

07.02.2023 ( Aggiornata il 07.02.2023 08:40 )

Anche Tata Motors, colosso dell’auto indiano, proprietario dei Marchi Jaguar e Land Rover, punta diretto all’Europa. Non con dei prodotti, ma con un piano, già in stato avanzato, di realizzare uno stabilimento.

Una gigafactory per assemblare batterie per auto elettriche, ovviamente con il primo obiettivo di realizzare accumulatori per le due Case inglesi controllate.

La notizia è stata riportata da Reuters, che afferma la volontà di Tata Motors di implementare la sua filiera nel Vecchio Continente. Il Gruppo indiano avrebbe individuato due opzioni per il sito: il Regno Unito, logisticamente più vicino alle proprie attività, e la Spagna.

Primato iberico per le batterie

La nazione iberica pare un pole position, forte dei fondi stanziati dal governo per agevolare la transizione all’elettrico della mobilità, che hanno già convinto il Gruppo VW a muoversi in grande scala su questo territorio, a Sagunto per la precisione.

Tata Motors avrebbe individuato il suo sito presso Saragozza nel complesso industriale di Zuera, con incontri giù avviati con la comunità dell’Aragona e il Governo spagnolo.

Potrebbe interessarti: bonus carburanti da 200 euro: vale anche le auto elettriche 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese