Bonus carburanti da 200 euro: vale anche le auto elettriche

Bonus carburanti da 200 euro: vale anche le auto elettriche

Sergio Cristallo, Direttore Centrale Coordinamento normativo dell'Agenzia delle Entrate, ha inoltre dato chiarimenti sullo sconto per i carburanti

di Redazione

30.01.2023 ( Aggiornata il 30.01.2023 18:07 )

Lo scorso 14 gennaio è entrato in vigore il Decreto n. 5 del 2023 con il quale si è stabilita la necessità di trasparenza dei prezzi dei carburanti, ormai saliti alle stelle a causa della scadenza del termine del taglio delle accise. Tra i vari punti toccati dal documento c'è anche quello relativo al bonus carburanti, riconosciuti dai datori di lavoro di aziende private ai loro dipendenti.

Benzina, non si arresta la crescita: è a 1,880 euro/litro al self

Precisazioni

Il bonus ammonta ad un massimo di 200 euro per lavoratore e può essere sia sottoforma di unico buono che di vari buoni singoli i quali possono essere accumulati per raggiungere appunto la somma stabilita. Come stabilito dal Direttore Centrale Coordinamento normativo dell'Agenzia delle Entrate Sergio Cristallo, "il benefit vale anche per la ricarica di veicoli elettrici per non creare ingiustificate disparità di trattamento tra differenti tipologie di veicoli". Cristallo ha poi stabilito, in audizione alla Commissione Attività produttive della Camera, che il bonus "assume rilevanza reddituale quando entra nella disponibilità del lavoratore" pertanto, "deve ritenersi completamente deducibile dal reddito d'impresa".

Ecobonus 2023, flop delle auto a batteria: gli italiani prediligono la benzina

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese