Mobilità in evoluzione: come sono cambiate le abitudini degli italiani

Mobilità in evoluzione: come sono cambiate le abitudini degli italiani

Cresce l'uso delle biciclette, dei monopattini e aumentano gli spostamenti a piedi: gli italiani si rivelano sempre più "disposti al green" anche per quanto riguarda l'acquisto di auto elettriche

di Redazione

21.02.2023 ( Aggiornata il 21.02.2023 15:14 )

Cambia il mondo della mobilità, sempre più rivolta verso il green, cambia anche il modo di concepire gli spostamenti da parte degli italiani. La prima edizione dell'Auto & Mobility Barometer1 del Gruppo Europ Assistance ha rivelato le nuove abitudini degli automobilisti, con spostamenti meno frequenti e più sostenibili.

L'indagine ha evidenziato come l'Italia continui a risultare il Paese europeo in cui più persone possiedono un'automobile, anche se con la pandemia di Covid-19 gli spostamenti in auto sono fortemente calati. In aumento il numero di chi utilizza la bicicletta (52%) e il monopattino (26%). Per il futuro gli italiani prevedono più spostamenti a piedi e l'utilizzo dei mezzi a due ruote oltre che pubblici, diversamente dal trend europeo. Restano comunque in tanti a mostrarsi poco propensi ad abbandonare l'auto di proprietà.

Le 5 cose che sapranno fare le auto tra 5 anni

Bici, e-bike e monopattini

Secondo le stime, due famiglie europee su tre hanno almeno un tipo di bicicletta; in Italia è il 67% degli intervistati a dichiarare di possederne almeno una e il 78% di usarla regolarmente. Il 20% degli intervistati a livello europeo (di cui circa 1/3 nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 34 anni) afferma di usare l’e-bike. Per quanto riguarda gli altri mezzi sostenibili di micromobilità, l’Italia è il quarto Paese, dopo Spagna, Portogallo e Francia, con il più alto numero di nuovi utilizzatori (35%) e dove il 17% degli intervistati dichiara di possedere un monopattino.

Mercato auto in crescita: le previsioni per il 2023

Auto elettriche

Non è vero che gli italiani sono riluttanti verso l'acquisto dell'auto elettrica. Nel nostro Paese, il 39% degli intervistati dichiara di essere disposto a considerare di comprare un veicolo elettrico nei prossimi 12 mesi, anche se permangono le incertezze su costi (per il 55%), ricarica della batteria (32%) e autonomia nei lunghi viaggi (25%).

Assicurazioni

Prezzo e affidabilità sono i principali fattori tenuti in considerazione quando si tratta di scegliere la compagnia assicuratrice. I servizi considerati più importanti sono l’assistenza stradale e il veicolo sostitutivo: in Italia rispettivamente l’87% e l’84%, seguiti dal tracking del veicolo rubato (81%, al di sopra della media europea). Gli italiani sono, però, anche la popolazione che ha sperimentato meno delle altre l’assistenza stradale (solo il 31%). Forte, invece, l’interesse per il pick-up & delivery, il servizio che prevede il ritiro e la riconsegna a domicilio del veicolo in caso di malfuzionamento, cambio gomme o manutenzione, ritenuto in grado di fare la differenza nella scelta di una Compagnia assicurativa e per il quale gli italiani sarebbero disposti a pagare un prezzo aggiuntivo (54%).mezzi di mobilità sostenibile (bicicletta e micromobilità) sono ancora poco assicurati, ma il 65% degli amanti delle due ruote si dichiara pronto a farlo.

Qual è l’auto elettrica più potente al mondo?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese